A Lambrate una nuova panchina rossa verrà inaugurata il 6 giugno

ViviLambrate lancia l’idea e i ragazzi di Lambrateam realizzano la panchina rossa di Lambrate. ()

PANCHINA ROSSA P.ZZA RIMEMBRANZE (2)Il progetto “La Panchina rossa” è stato lanciato nel 2016 in vista del 25 novembre, "Giornata Internazionale contro la violenza sulla donne". Ai comuni italiani si chiedeva di trovare un posto significativo dove mettere una panchina verniciata di rosso. Perché una panchina rossa, colore del sangue? Perchè è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. E’ il simbolo di un percorso di sensibilizzazione a combattere la violenza maschile sulle donne. In una piazza, in un giardino, davanti ad una scuola, a una biblioteca serve a ricordare che la violenza sulle donne c’è stata, c'è sempre e che il femminicidio costituisce il crimine contro la persona più diffuso nel nostro paese. Il rosso è il colore che ormai caratterizza ogni campagna di sensibilizzazione contro la violenza e in favore delle pari opportunità, ma anche simbolo della lotta per affermare questi valori.
Sono decine e decine le panchine rosse installate nei comuni di tutta Italia, che resteranno per sempre per ricordare ogni giorno le vittime e come monito a difesa dei diritti delle donne

Ne sono apparse tante nell'ultimo anno a Milano: nel quartiere di Muggiano, all’estremità ovest, nella sede del Municipio 6, donata dal carcere minorile Beccaria, ai giardini Salvador Allende in zona 8, Un segno forte, visibile, per colpire l'attenzione di chi passa per le strade, nei parchi. Sono realizzate da volontari, associazioni di quartiere, istituzioni. Le richieste al Comune e alla Commissione Pari Opportunità per l’autorizzazione e l’approvazione del testo arrivano da tante parti praticamente ogni giorno.
Mancava a Lambrate in uno spazio pubblico: ne é stata già installata una ma all’interno del giardino della Scuola Pini. Così oggi è ViviLambrate, rete di associazioni del quartiere, a regalare una nuova panchina rossa alla zona. L’hanno realizzata nella piazza di Rimembranze di Lambrate i ragazzi del C.A.G. (Centro di aggregazione giovanile) Lambrateam, gestito dall’associazione Spazio IREOS, che, facendo capo al Municipio 3, fa parte della rete Vivi Lambrate. Le ragazze e i ragazzi sono coordinati da Ivana Di Lecce, una delle educatrici del centro.
La realizzazione della panchina rossa ha avuto in questo come in altri casi, ad esempio con i giovani"writers" in altre zone, il valore aggiunto di riuscire a coinvolgere anche i più giovani: un modo semplice di aggregarsi intorno ad una tematica, quella del femminicidio, purtroppo sempre più al centro dell’attenzione..

Sulla panchina sarà scritto il numero del centro antiviolenza nazionale 1522.
L’inaugurazione sarà fatta in Rimembranze di Lambrate il 6 giugno 2019 alle ore 17. ViviLambrate e i ragazzi del C.A.G. hanno invitato la Presidente Antola e altri rappresentanti del Municipio 3 per donare simbolicamente a Lambrate la panchina rossa da loro realizzata.
All’inaugurazione, a cui parteciperà anche la Presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Milano e a cui sono invitati i cittadini e le cittadine, seguirà una merenda per tutti gli intervenuti.
ViviLambrate e i ragazzi del C.A.G. con questo gesto, oltre a ricordare la simbologia cui la panchina fa riferimento rispetto alla lotta contro la violenza sulle donne, si impegnano ad “adottare” la panchina e a farsi carico nel futuro della sua manutenzione in caso di imbrattamento e vandalismi.


Commenta

Re: A Lambrate una nuova panchina rossa verrà inaugurata il 6 giugno
06/06/2019 Gianarosa Ventura
bella l'idea delle panchine e soprattutto utile coinvolgere i giovani anche nella manutenzione.E' un modo per combattere il degrado delle citta'. Se ti prendi cura di una piccola cosa saprai vedere anche le brutture sulle grandi.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha