Sostenibilità social per una Milano plastic-free

Cinque social street del Municipio 3 - piazza Piola, via Aselli, via Benedetto Marcello, via Maiocchi e via Morgagni - lanciano un progetto di cooperazione sul tema dei rifiuti, uno degli aspetti cruciali su cui si gioca la sostenibilità presente e futura dei nostri quartieri e delle nostre città, e ce lo presentano con questo comunicato e un incontro pubblico giovedì 30 maggio. ()

MI faccio in3
Un gruppo di vicine e vicini, appartenenti ad alcune Social Street del Municipio 3 (G.B. Morgagni, Maiocchi, Piola, Benedetto Marcello, Aselli), ha iniziato a incontrarsi accomunato dal desiderio di creare azioni di sensibilizzazione attorno ai temi del riuso, del riciclo e della riduzione dei materiali inquinanti, con una particolare attenzione alla riduzione dell’uso della plastica usa e getta. Da questo desiderio e impegno nasce il progetto “MI faccio in 3: riduco, riuso, riciclo” che vuole coinvolgere tutti i cittadini del Municipio a partecipare attivamente alla attuazione e diffusione di buone pratiche virtuose.

Nasce quindi un nuovo gruppo Facebook a cui tutte le persone che desiderano apportare un contributo fattivo possono iscriversi, partecipare, organizzare eventi e proporre azioni condivise nello spirito inclusivo e gratuito proprio delle social street (link di Facebook https://www.facebook.com/groups/381694182434715/?ref=group_header).

Ci siamo ritrovati concordi nel ritenere importante il sostegno alla sperimentazione "Milano Plastic Free”, che il Comune di Milano sta promuovendo in vista dell’applicazione della direttiva UE che dal 2021 vieterà l’utilizzo delle plastiche usa e getta non degradabili. Il 3 Maggio abbiamo partecipato alla Commissione congiunta Attività produttive e Territorio, organizzata dal Municipio 3 per la promozione dell'iniziativa, durante la quale Ermanno Tritto dell'assessorato al Commercio e Damiano Di Simone di Legambiente Lombardia hanno illustrato il progetto che coinvolge gli esercizi commerciali e i locali pubblici.

Come cittadini abbiamo dichiarato la nostra volontà di diventare ambasciatori attivi del progetto sul territorio, informando e sensibilizzando i commercianti della nostra zona ad aderire e valorizzando chi lo fa all’interno dei nostri ambiti social. In qualità di cittadini e consumatori, nel nostro piccolo, vogliamo contribuire a rafforzare processi virtuosi nei dei nostri quartieri, valorizzando non solo i commercianti, ma anche scuole, enti, istituzioni, organizzazioni, condomini che intraprendano la riduzione della plastica monouso a partire da oggi, condividere buone pratiche volte alla riduzione di rifiuti, corretto conferimento, riuso, riciclo.

Ci troviamo il 30 maggio 2019 alle ore 19.00 presso il bar Mundial Break Milano, in via Dino Compagni angolo via D’Ovidio, per conoscerci e presentare il progetto che ci vedrà tutti coinvolti e aprire le adesioni al nuovo gruppo.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha