1000 milanesi "Aggiungono un pasto a tavola": successo per i mercati coperti e la grande cucina d’autore tra solidarietà e giusto prezzo

Si è chiusa sabato con una grande partecipazione di pubblico la prima edizione di “Aggiungi un pasto a Tavola”, l’iniziativa ideata del Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose che, il 19, 20 e 21 aprile, ha portato i milanesi a riscoprire i mercati comunali coperti all’insegna della solidarietà e della grande cucina d’autore realizzata con prodotti di stagione in vendita al mercato. L’iniziativa ha permesso di offrire oltre 800 pasti a cittadini  in difficoltà. ()
“Un successo raggiunto grazie alla collaborazione con i 100 commercianti presenti nei cinque mercati, gli chef ma, soprattutto, ai tanti cittadini che hanno aderito all’iniziativa”, ha commentato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. “Una prima edizione che si chiude con un risultato decisamente positivo sul piano quantitativo e qualitativo, con tanta gente mai andata al mercato prima insieme ad abituali frequentatori e appassionati gourmet: tutti attenti a scoprire le ricette degli chef e a (ri)scoprire il piacere dei mercati e di quattro chiacchiere con gli esperti negozianti, da sempre attivi sul ‘fronte’ della spesa consapevole”.

“La visibile soddisfazione degli operatori del mercato – prosegue l’assessore – è la miglior risposta che ci si poteva attendere, così come la voglia di partecipare che tutti i volontari hanno dimostrato nel continuo dialogo con gli acquirenti. Grazie a manifestazioni come questa, Milano ritrova il suo senso d’aggregazione, base per una migliore convivenza civile”.

“Significativo l’impegno dei 40 volontari del Comune di Milano che, insieme ai 40 volontari dei centri anziani e di altre associazioni, hanno lavorato per tenere aperti i banchetti per la manifestazione e portare i pasti nelle mense scelte. Ancora una volta Milano mostra la sua anima entusiasta nel partecipare a iniziative a carattere sociale”, interviene Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato.

Gli oltre 800 pasti, realizzati con gli ingredienti donati dai milanesi, sono stati distribuiti alle associazioni: Comunità e famiglia, Suore Missionarie di Madre Teresa di Calcutta, Mensa adulti in difficoltà di via Ponzio e Associazione “La Strada”.

I cinque mercati  coperti coinvolti sono stati idealmente “adottati” da altrettanti protagonisti della scena gastronomica milanese che hanno ideato i menù realizzati con prodotti acquistati in loco: Aimo e Nadia Moroni - Mercato Wagner; Davide Oldani - Mercato Ticinese in piazza XXIV Maggio; Viviana Varese -Mercato Morsenchio di largo Guerrieri Gonzaga; Pietro Leeman - Mercato Ca’ Granda di via Moncalieri; Carlo Cracco - Mercato Prealpi.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha