Arredo urbano. Il Monumento ai Caduti di via Boifava trova una nuova sede nel verde

Un pezzo della storia di Milano è tornato a nuova vita nel parco della Chiesa Rossa, un altro simbolo di questo quartiere a sud della città

()
Un pezzo della storia di Milano ha trovato una nuova collocazione, nel parco della Chiesa Rossa, un altro “simbolo” di questo quartiere a sud della città: si tratta, infatti, del monumento che ricorda i Caduti di tutte le Guerre della ex Zona 15 (oggi Zona 5), originariamente situato in via Boifava, di fronte alla sede del Centro civico e ricollocato presso l’accesso orientale del parco, lungo via San Domenico Savio.

L’opera, di stile  contemporaneo, larga circa 3 metri, alta oltre 4 e inserita in una grande fioriera rettangolare, è costituita da un’intelaiatura tubolare a sezione rettangolare in acciaio inox  che regge 3 targhe con le incisioni dei nominativi dei Caduti e una scultura bronzea di un avambraccio imprigionato in una grata stilizzata.

Il manufatto è stato posato su un basamento in calcestruzzo rivestito con lastre in serizzo antigorio con finitura fiammata e spazzolata (anticata). Inoltre, una intelaiatura in acciaio garantisce l’acoraggio a terra di tutta la struttura. L’intervento è stato completato anche con il ripristino dell’area verde attorno al nuovo basamento, con la risemina del manto erboso e con una pulizia complessiva dell’opera con la stesura di un protettivo antigraffiti sulle superfici dell'opera e il restauro del modellato bronzeo incastonato nella struttura monumentale.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha