La linea verde compie 50 anni e si rinnova

Oltre 440 milioni di investimento dell’Amministrazione di Milano per i lavori di ammodernamento e sicurezza della “verde”. L’impatto in zona 3 lungo l’asse di Via Pacini che sarà interessata dai lavori per quasi due anni. Può essere l’occasione per avere una Via Pacini finalmente riqualificata e sicura ? ()
Volantino Granelli

La linea metropolitana più lunga di Milano, terminata nel 1969, seconda per anzianità dopo la M1, 40 chilometri e 35 stazioni che da Assago e Piazzale Abbiategrasso a Sud arriva a Gessate a Est e trasporta 120 milioni di passeggeri all’anno, sarà oggetto di lavori di impermeabilizzazione delle gallerie, rinnovo del sistema di segnalazione, rinnovo dei treni, sostituzione dei tornelli con il modello anti evasori, rinnovo della rete elettrica, abbattimento del rumore e miglioramento dell'accessibilità.

Si tratta di un investimento complessivo di oltre 440 milioni di euro a cura dell’Amministrazione e di Atm. L’Assessore alla Mobilità Marco Granelli, che il 18 febbraio verrà in Municipio 3 a presentare il progetto, in particolare per quanto riguarda il tratto di Via Pacini da Piazza Bottini a Piola, ha dichiarato che dopo 50 anni di onorato servizio, la linea verde riceverà una serie di importanti interventi per rinnovarla completamente e renderla più sicura, veloce e moderna. Granelli ha aggiunto che questo è solo “uno fra i numerosi e importanti investimenti che verranno attuati sulla rete di trasporto pubblico affinché ne sia garantita l’efficienza”. Aspettiamoci quindi altre novità.

Come già anticipato, si parte dalla nostra zona e, in particolare da martedì 19 febbraio a luglio sarà interessata la carreggiata di Via Pacini tra via Desiderio e via Teodosio; da settembre a dicembre sarà interessata la carreggiata tra via Desiderio e via Bottesini; da gennaio a dicembre 2020 infine la carreggiata tra via Teodosio e piazza Piola. Le opere servono a risanare la galleria della Linea 2 tra le stazioni di Piola e Lambrate.

Per quanto riguarda questo tratto in Zona 3, sarà inevitabile qualche disagio per i cittadini, a partire dal cantiere stradale, necessario per permettere l’impermeabilizzazione della galleria soggetta ad allagamenti per l’innalzamento della falda acquifera. Si lavorerà infatti scoprendo le carreggiate per impermeabilizzare la struttura che sta sotto il parterre centrale. I lavori di impermeabilizzazione avranno la durata di due anni con diverse fasi di cantiere anche in superficie. Verranno interessate dal cantiere anche le aree di parterre centrale, nelle quali verrà interdetta la sosta degli autoveicoli, ora tollerata, ma saranno adottate misure di protezione a tutela delle alberature presenti inoltre sarà garantito l’accesso ai passi carrai durante tutta la durata del cantiere e non vi saranno interruzioni o deviazioni sul trasporto pubblico di superficie.

I residenti in Via Pacini e vie laterali che aspettano da tempo una riqualificazione della via con sistemazione degli attraversamenti (strisce, scivoli e protezioni dalle auto sul parterre), potrebbero forse in questa occasione veder risolti anche i loro problemi di sicurezza e decoro: in totale una trentina di attraversamenti tra strisce mancanti, scivoli mancanti o parziali, protezioni dei parterre agli attraversamenti e dissuasori di parcheggio sulle curve degli incroci.

Per quanto riguarda invece la fase che interessa direttamente la linea metropolitana, l’impermeabilizzazione progettata da MM riguarda i mesi di agosto 2019 e 2020 e sarà necessario interrompere il transito della linea M2 dalla stazione di Loreto alla stazione di Udine per i lavori in galleria. In questo periodo Atm attiverà un servizio bus sostitutivo da Loreto a Udine con fermate a Piola e Lambrate. Oltre al percorso sostitutivo verranno potenziate le linee di superficie 56/55/81/39. Per contenere i tempi, il progetto prevede che i lavori siano suddivisi in due fasi separate. Al termine della prima fase di cantiere la circolazione sulla linea metropolitana e su strada riprenderà regolarmente.

In Zona 3 l’Assessore Granelli illustrerà personalmente il progetto e le sue fasi durante la Commissione Territorio di lunedì18 febbraio alle 17.30, commissione ovviamente aperta ai cittadini che potranno porre domande all’Assessore. La commissione si svolgerà presso la sede del Municipio 3 in Via Sansovino 9.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha