Lorenteggio e Giambellino: contrasto alla criminalità, D'Alfonso e Granelli hanno incontrato Confcommercio Milano e i rappresentanti delle associazioni di via

Gli assessori Marco Granelli (Sicurezza, Coesione sociale e Polizia locale) e Franco D’Alfonso (Commercio e Attività produttive) con il Presidente di Zona 6, Gabriele Rabaiotti, hanno incontrato Confcommercio Milano con i Presidenti delle associazioni dei commercianti delle vie Lorenteggio e Giambellino Ascoloren e Nascogiamb che, alcune settimane fa, avevano denunciato come i negozianti fossero stati vittime di diverse rapine. ()
Raccogliendo il disagio di cittadini e commercianti, l’Amministrazione ha programmato diverse azioni di controllo sul territorio che hanno fermato l’intensificazione delle attività criminali. Tutta la Zona 6 è oggetto di indagini e attività di contrasto all’illegalità, grazie anche a una forte sinergia tra Polizia locale e Forze dell’Ordine. Risultato di questa collaborazione è l’operazione congiunta dello scorso 12 aprile tra Vigili, Polizia di Stato e Carabinieri. Importante anche il lavoro di controllo che i Vigili di quartiere svolgono quotidianamente e la cui presenza per le strade ha un importante ruolo di prevenzione e di aiuto ai cittadini.

“Sul tema della sicurezza urbana vogliamo rafforzare la collaborazione con i Consigli di tutte le Zone, i cittadini e le associazioni presenti sul territorio. Fra le priorità anche il sostegno e la difesa delle attività commerciali di prossimità e l’incremento delle attività del DUC, distretto urbano del commercio. I negozi che animano il quartiere, infatti, oltre a svolgere un’attività di servizio, contribuiscono a migliorare la qualità della vita e la sicurezza. La recente istituzione del Vigile di Quartiere e dell’Unità antiabusivismo commerciale vanno in questa direzione”, hanno dichiarato gli assessori intervenuti all’incontro.

“Dalla seconda metà di febbraio – rileva Confcommercio Milano – ci sono stati segnalate nella zona almeno dieci rapine. Condividiamo la preoccupazione dei commercianti del Lorenteggio e del Giambellino che hanno raccolto un migliaio di firme: l’acuirsi della criminalità mette a dura prova un tessuto commerciale già alle prese con una forte crisi dei consumi. Bene, dunque la collaborazione con il Comune e le Forze dell’Ordine, che ha già portato risultati concreti, per ridare sicurezza e vivibilità ai nostri quartieri”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha