Fondazione Welfare. Il progetto microcredito ha erogato finora 335 mila euro a famiglie, donne, giovani e nuove imprese
Il Consiglio di indirizzo, presieduto dal Presidente Giuliano Pisapia, ha approvato il bilancio consuntivo 2011 che chiude con un avanzo di gestione di 110.602 euro. I costi dello start up dell’attività sono di 177.309 euro, comprensivi sia degli oneri generali sia di quelli necessari per sostenere la prima iniziativa di “Microcredito Milano” lanciata nel mese di ottobre 2011. La gestione in economia della Fondazione si realizza grazie all’importante contributo della rete di volontari e grazie alla totale gratuità per la partecipazione negli organismi di governo della Fondazione.
I soci della Fondazione Welfare (Comune
di Milano, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano e le organizzazioni
sindacali Cgil, Cisl, Uil) hanno confermato il capitale sociale versato
in 6.090.191 euro, che potrà essere utilizzato unicamente per le attività
a favore dei lavoratori milanesi in difficoltà.
Sono sempre in crescita il numero delle organizzazioni interessate a entrare
a far parte della rete degli sportelli cui i cittadini possono rivolgersi
per presentare le loro domande: tra queste ci sono anche associazioni di
comunità straniere. La rete degli sportelli distribuiti sul territorio
milanese, gestiti da 50 volontari è attualmente composta, oltre che dalle
organizzazioni sindacali e dalla Camera di Commercio (Formaper-ASIIM associazione
per lo sviluppo imprenditoria immigrata a Milano), anche da cooperativa
La Strada, Acli Provinciale Milano, Circolo Acli S. Lucia (Quarto Oggiaro),
PlaNet Finance, Mag2, Casa della Carità e Aistp (Associazione italiana
per lo Sviluppo e il Trasferimento della Professionalità).
La rete degli sportelli è consultabile sul sito della Fondazione Welfare: http://www.fwamilano.org/index.phtml?Id_VMenu=119.
Il progetto di “Microcredito Milano”,
cui partecipano Intesa San Paolo, Banca Prossima, Banca Popolare di Milano
e Banca Popolare Commercio e Industria, ha erogato finora 92 finanziamenti
a favore di persone, nuclei familiari, nuove imprese, per un totale
di 355.600 euro. Le richieste in fase di valutazione sono al momento oltre
200.
La Fondazione ha appena sottoscritto anche un accordo operativo con PerMicro
Spa, società specializzata nell’erogazione di microcrediti a soggetti
con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale. Il nuovo protocollo
consente di operare con maggiore efficacia nell’area della nuova imprenditorialità,
mettendo in campo, oltre all’accompagnamento della Fondazione, uno specifico
tutoring da parte di PerMicro.
“La firma del nuovo protocollo – ha dichiarato l’assessore Tajani - potrà quindi contribuire a favorire soluzioni lavorative in particolare a favore dei giovani, italiani e stranieri, confermando così l’attenzione che la Fondazione e l’Amministrazione rivolgono a questa parte del mondo del lavoro”.