Corso di sensibilizzazione alla LIS

Sapete cosè la LIS? Ecco un'occasione per scoprirlo! ()

il linguaggio dei segniParte ai primi di novembre presso lo SPAZIO LAMBRATE, il corso di sensibilizzazione alla Lis (lingua dei segni italiana) promosso dall'associazione Fedora. Le lezioni dureranno 50 ore da novembre a maggio. Obiettivo del corso aperto a tutti è quello di far conoscere le peculiarità della sordità e i concetti base della lingua dei segni per una migliore comunicazione diretta ed indiretta. L'associazione Fedora lavora da anni a Milano per rendere accessibile il mondo della cultura a tutti: anche a chi è sensorialmente disabile. L'idea nasce nel 2016, grazie ad un percorso universitario condiviso tra due socie che sono portate a riflettere sulla valenza che l'accesso al mondo della cultura può avere nella vita degli individui. Da qui il desiderio di rendere fruibile questo mondo anche a persone ceche o sorde. In particolare i soci hanno lavorato spartendo la comune passione per il teatro e le performing arts con le persone sensorialmente disabili e costruendo insieme a loro uno spazio di riflessione, creazione e fruizione.
Così nasce l'associazione Fedora, dal nome della quarta città della serie "La città e il desiderio" da "Le città invisibili" di Italo Calvino.I soci hanno quindi iniziato a sviluppare progetti culturali multidisciplinari coinvolgendo persone con disabilità sensoriali. Allo Spazio Lambrate hanno messo a punto infrastrutture ad hoc e dispositivi tecnologici. Nello stesso tempo il progetto è stato illustrato ad artisti e professionisti di diversa natura interessati a sviluppare una metodologia di lavoro fruibile anche da persone non vedenti o non udenti, coadiuvati dall'utilizzo di espedienti, dispositivi, apparecchiature apposite e tecnologie di nuovissima sperimentazione. Fedora si prefigge infatti di promuovere una proficua collaborazione tra operatori e professionisti, assumendosi a punto di riferimento culturale per tutti loro e allo stesso tempo lanciando una sfida agli artisti chiamati a trovare espedienti per la creazione di eventi accessibili.
Ciò creerebbe un nuovo pubblico di persone con disabilità sensoriali e gioverebbe all'integrazione dei medesimi nella società. Primo passo di questo lungo cammino sarà dunque la partecipazione al corso di sensibilizzazione alla Lis che permetterà a noi tutti di apprendere i principali segni della LIs e di costruire piccole frasi. Appuntamento per tutti martedì 30 ottobre alle ore 20 allo Spazio Lambrate in Via delle Rimembranze di Lambrate 16, dove verrà introdotto il corso in partenza il 6 novembre.


Commenta

Re: Corso di sensibilizzazione alla LIS
01/11/2018 Luigia
La newsletter ricevuta il 1 novembre troppo tardi per valutare un'eventuale partecipazione al corso di sensibilizzazione alla Lis che ho appreso si è tenuto il 30 ottobre!
Per cortesia inviate per tempo le comunicazioni grazie mille.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha