Il parcolorato al Big Draw festival

Nei prossimi giorni, dal 15 al 16 settembre in molte città del mondo si terrà il Big draw festival, un evento concepito per avvicinare al disegno e alla pittura le persone.The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione.The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione.
Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età, con musei, artisti, spazi pubblici e privati.
()

big draw festival

The Big Draw nasce in Inghilterra e raduna ogni anno 300.000 persone solo in territorio inglese, ma l'obiettivo è molto più grande: espandere la giornata del disegno in tutto il Mondo.

Fabriano sostiene il Festival del disegno portando The Big Draw in Italia.A Milano sono previsti laboratori al Castello Sforzesco, e nella nostra zona è stato scelto il Parcolorato di Annamaria Pittari per proporre agli abitanti del quartiere laboratori d'arte, creatività e benessere.

In via Lomellina 62, nel cortile interno, è infatti da poco aperto il Parcolorato, un posto dove poter esplorare il mondo dell'arte a 360'.

Questo è infatti l'obiettivo di Annamaria, che propone non un classico atelier di pittura ma un'esperienza sensoriale ed espressiva che partendo dal corpo si trasforma in comunicazione visiva. Attraverso il disegno, abbiamo la possibilità di conoscerci meglio,sostiene Annamaria, che da anni, avendo sperimentato la danzaterapia e altre discipline che legano arte e psiche, guida gruppi di discepoli all'uso degli strumenti pittorici per creare e divertire ed indurre consapevolezza nei partecipanti. I laboratori infatti sono per le mani e per la mente. Così i corsi di Movart, una disciplina messa a punto in specifico da Annamaria, comprendono musica, movimento e pittura. L'uso dinamico del corpo, il gioco,dice, favoriscono l'equilibrio psicofisico e la creatività.

Al parcolorato si possono trovare corsi per tutte le età,un particolare riguardo hanno le famiglie e soprattutto le mamme cui e’ dedicato uno spazio settimanale il mercoledi mattina. Appuntamenti mensili per la famiglia sono inclusi nella rassegna “Colora il tuo tempo libero”, tra cui le -domeniche in famiglia- e -coccole e colori-. Tutte le informazioni dei corsi sono reperibili sul sito :www.annamariapittari.com .

Chi desidera sperimentare qualcuna delle proposte, si deve prenotare per partecipare alla prova gratuita ( nella settimana dal 24al 29 settembre) con mail parcolorato@gmail.com o n.3385412098.

Per partecipare invece ai laboratori offerti nell'ambito del Big Draw festival il 15 e il 16 settembre è necessario fornire un contributo di 5 € e prenotarsi al 3385412098.Il 15 settembre dalle 10 alle13 o il 16 settembre dalle 16.30 alle 19.30 il tema è Autoritratto allo specchio. il 7 ottobre dalle 15 alle 18 invece il laboratorio è dedicato ai bambini e alle famiglie e il tema è : Lascia il tuo segno,circondati di colore.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha