Il progetto "Accorciamo la filiera"

Il 20 maggio si inaugura presso il Consorzio Stoppani, a Milano, un progetto dedicato alle produzioni ed agli acquisti solidali e consapevoli, un progetto innovativo di collaborazione tra un ristorante ed un gruppo di GAS della nostra zona. ()

2018.05.20.A5.EventoGASMiEst
Si terrà domenica 20 maggio la prima di una serie di giornate dedicate interamente ai GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI, a chi già li conosce e li frequenta, a chi non ne sa nulla, a chi vuole solo scoprire qualcosa di più su come comprare prodotti buoni, sani, coltivati o allevati con etica e attenzione, alla terra ed al lavoro.
Il Consorzio Stoppani metterà a disposizione i suoi spazi per tutto il giorno per accogliere un gruppo di produttori, selezionati in collaborazione con i G.A.S. di zona, i quali venderanno i propri prodotti, racconteranno le proprie storie, condivideranno i propri valori con chiunque voglia passare e dare un’occhiata.

All’ora di pranzo, inoltre, il Consorzio metterà a disposizione degli ospiti un menù dedicato alla giornata, realizzato con i prodotti dei fornitori che saranno presenti quel giorno, in modo che chi ha voglia di mangiare qualcosa possa allo stesso tempo assaggiare e scoprire la storia delle materie prime con cui è fatto il suo piatto, la provenienza, l’utilizzo; il pranzo sarà servito con la formula della Sagra, quindi senza posto fisso a sedere, proprio per favorire la possibilità di assaggiare cose diverse e chiacchierare con tutti i produttori.

Le materie prime che saranno a disposizione in quel giorno saranno ovviamente tutte stagionali ed il più possibile a km zero; la giornata infatti è dedicata ad ACCORCIARE LE FILIERA, ovvero ad imparare come si possa acquistare i prodotti che la natura ci offre nelle vicinanze, senza alimentare l’industria dei trasporti e della conservazione a lungo termine.
Tra gli altri, si potranno trovare la frutta e la verdura dell’azienda Il Gelso, di Mezzago, il caffè della torrefazione Malatesta di Lecco, il riso del Podere Ronchetto, periferia di Milano, il pane artigianale di Roberto, da Varzi, la birra del birrificio Oltrepò.

Durante la giornata si alterneranno, in oltre, incontri tematici e informativi per poter sensibilizzare il consumatore e poter approfondire argomenti di pubblica utilità inerenti al tema (verde, alimentazione e salute ect). L'Assessore Pierfrancesco Maran insieme a Natalina Campi, consigliere Consorzio DAM, discuteranno di questi temi dalle 12.00 con i produttori presenti all'evento.

"Milano vanta un’importante tradizione agricola - sottolinea l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran - valorizzata dalle tante attività del Distretto Agricolo Milanese, il Consorzio di cascine presenti nel territorio, e dai 10 mercati contadini presenti in altrettanti quartieri del città con i loro prodotti a km 0. Iniziative come quella di domenica al Consorzio Stoppani rappresentano un importante sostegno alle eccellenze ortofrutticole e culinarie lombarde e una risposta alla richiesta sempre più diffusa di prodotti sostenibili".

• Appuntamento presso il Consorzio Stoppani, via Stoppani 15, Milano
• Domenica 20 maggio alle 10 alle 21
• per informazioni, http://www.consorziostoppani.it/
Monica Romanelli , tel 331 393 6388, consorziostoppani@gmail.com


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha