Salone del Mobile. Comune e Bicocca studiano i flussi turistici del Fuori Salone
La prossima
edizione del Salone del Mobile costituirà l’occasione per l’Amministrazione
comunale di conoscere e studiare le differenti tipologie di visitatori
ed espositori, i loro spostamenti in città e le motivazioni che spingono
le diverse “popolazioni urbane” a partecipare a uno degli eventi più
significativi di Milano, il Fuori Salone. La ricerca è condotta da Laboratorio
Perimetro - Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università
degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con l’assessorato al
Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale del Comune.
(CS Comune di Milano)15/04/2012
“Grazie a questa ricerca, l’Amministrazione
comunale avrà l’opportunità di conoscere dati e informazioni utili a migliore
l’offerta di servizi turistici della città e a meglio delineare le politiche
turistiche e di marketing territoriale di cui Milano si vuole dotare in
vista di Expo 2015, nonché in occasione di eventi d’importanza strategica
come il Salone del Mobile”, ha commentato l’assessore al Turismo Franco
D’Alfonso. “Il Salone del Mobile e il Fuori Salone – conclude l’Assessore
- si sono trasformati in questi anni da tradizionali appuntamenti
per gli addetti ai lavori a veri e propri elementi di attrazione turistica
che caratterizzano Milano quale destinazione ideale per un turista colto
e sensibile, sempre più attento a trasformare il proprio soggiorno in una
vera e propria esperienza di crescita culturale”.
Il team di ricerca “Bicocca in Salone”, guidato dalle professoresse Francesca Zajczyk e Silvia Mugnano, ha deciso di selezionare tre aree molto diverse tra loro per trascorso storico, collocazione e gerarchia urbana. Le aree identificate sono Brera (zona centrale), Tortona (zona semi centrale), Lambrate-Ventura (zona periferica). Le rilevazioni, condotte con strumenti diversi (questionario, intervista in profondità, analisi etnografica visuale, diario giornaliero-time budget analysis, Gps narrazione), avranno l’obiettivo di investigare diverse dimensioni come: localizzazione e tipologia della struttura ricettiva scelta dai visitatori (nel caso dei non milanesi), durata del soggiorno, motivazione principale della visita (esposizioni e/o eventi e/o atmosfera di festa), traiettorie e modalità di spostamento all’interno della città, attività svolte durante i giorni del Fuori Salone, scelta e costo della location espositiva. I dati raccolti verranno presentati alla stampa nei prossimi mesi.
Il team di ricerca “Bicocca in Salone”, guidato dalle professoresse Francesca Zajczyk e Silvia Mugnano, ha deciso di selezionare tre aree molto diverse tra loro per trascorso storico, collocazione e gerarchia urbana. Le aree identificate sono Brera (zona centrale), Tortona (zona semi centrale), Lambrate-Ventura (zona periferica). Le rilevazioni, condotte con strumenti diversi (questionario, intervista in profondità, analisi etnografica visuale, diario giornaliero-time budget analysis, Gps narrazione), avranno l’obiettivo di investigare diverse dimensioni come: localizzazione e tipologia della struttura ricettiva scelta dai visitatori (nel caso dei non milanesi), durata del soggiorno, motivazione principale della visita (esposizioni e/o eventi e/o atmosfera di festa), traiettorie e modalità di spostamento all’interno della città, attività svolte durante i giorni del Fuori Salone, scelta e costo della location espositiva. I dati raccolti verranno presentati alla stampa nei prossimi mesi.
Tags: