Salone del Mobile. Comune e Bicocca studiano i flussi turistici del Fuori Salone

La prossima edizione del Salone del Mobile costituirà l’occasione per l’Amministrazione comunale di conoscere e studiare le differenti tipologie di visitatori ed espositori, i loro spostamenti in città e le motivazioni che spingono le diverse “popolazioni urbane” a partecipare a uno degli eventi più significativi di Milano, il Fuori Salone. La ricerca è condotta da Laboratorio Perimetro - Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con l’assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale del Comune. ()
“Grazie a questa ricerca, l’Amministrazione comunale avrà l’opportunità di conoscere dati e informazioni utili a migliore l’offerta di servizi turistici della città e a meglio delineare le politiche turistiche e di marketing territoriale di cui Milano si vuole dotare in vista di Expo 2015, nonché in occasione di eventi d’importanza strategica come il Salone del Mobile”, ha commentato l’assessore al Turismo Franco D’Alfonso. “Il Salone del Mobile e il Fuori Salone – conclude l’Assessore - si sono trasformati in questi anni da tradizionali  appuntamenti per gli addetti ai lavori a veri e propri elementi di attrazione turistica che caratterizzano Milano quale destinazione ideale per un turista colto e sensibile, sempre più attento a trasformare il proprio soggiorno in  una vera e propria esperienza  di crescita culturale”.

Il team di ricerca “Bicocca in Salone”, guidato dalle professoresse Francesca Zajczyk e Silvia Mugnano, ha deciso di selezionare tre aree molto diverse tra loro per trascorso storico, collocazione e gerarchia urbana. Le aree identificate sono Brera (zona centrale), Tortona (zona semi centrale), Lambrate-Ventura (zona periferica). Le rilevazioni, condotte con strumenti diversi (questionario, intervista in profondità, analisi etnografica visuale, diario giornaliero-time budget analysis, Gps narrazione), avranno l’obiettivo di investigare diverse dimensioni come: localizzazione e tipologia della struttura ricettiva scelta dai visitatori (nel caso dei non milanesi), durata del soggiorno, motivazione principale della visita (esposizioni e/o eventi e/o atmosfera di festa), traiettorie e modalità di spostamento all’interno della città, attività svolte durante i giorni del Fuori Salone, scelta e costo della location espositiva. I dati raccolti verranno presentati alla stampa nei prossimi mesi.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha