Tante novità dal Municipio 3: Cultura diffusa e non solo...

Tante le iniziative dei prossimi giorni patrocinate dal Municipio 3 ()

photoMilanoCULTURA DIFFUSA - ATTENZIONE ALLE PERIFERIE
Ancora una volta vi voglio raccontare due belle iniziative che abbiamo fatto in periferia, in contesti di fragilità sociale e urbana. In occasione del carnevale abbiamo collaborato all'organizzazione di due feste: una nel quartiere Boccherini-Porpora-Lulli e una nel quartiere Rubattino, organizzata dall'associazione ViviRubattino, che si impegna per tenere viva la socialità del quartiere e che da anni organizza questa festa. Io ho partecipato all'evento tra le case popolari di via Boccherini dove ho chiesto alla compagnia teatrale Dramatrà-Città in Scena di portare un po' di colore, vivacità ed entusiasmo in un contesto che ha bisogno di un grande lavoro di regia da parte delle istituzioni. Per questo, nelle scorse settimane ho costituito un comitato culturale con le associazioni del territorio e dello spazio Porpora che si occupi di pianificare fino all'estate le attività di un quartiere che deve essere più abitato e ricco di proposte, con un grande confronto.

NO VIOLENCE - MOSTRA DI UGO SEGATTINI AUDITORIUM S. CERRI fino al 25 FEBBRAIO
Domenica abbiamo inaugurato la mostra fotografica a cura di Ugo Segattini, da alcuni anni impegnato nella sensibilizzazione della gravissima piaga che è la violenza di genere. La mostra sarà visionabile gratuitamente all'Auditorium S. Cerri di via Valvassori Peroni 56 fino al 25 Febbraio, dalla mattina alle 9 fino alle ore 19. Credo sia bello parlare di questo tema così grave e attuale non solo nel giorno del 25 Novembre o dell'8 Marzo. Merita di essere vista, vi consiglio di passare e magari scambiare qualche impressione con il suo autore che, disponibile, vi racconterà il percorso che lo ha portato ad interessarsi a questo tema. Non lasciamo indietro nessuno.

MOSTRA SU EMILIO TADINI E IL "SUO" '900 - INAUGURAZIONE 23 FEBBRAIO
Ho promosso e deliberato in Giunta la collaborazione con lo Spazio Tadini - Casa Museo per la mostra su Emilio Tadini e il "suo" '900 che si apre al pubblico dal 23 Febbraio. Nelle scorse settimane ho visitato lo spazio, sito in via Jommelli, per la bellissima mostra su Milano nell'ambito del concorso PhotoMilano club fotografico milanese. Quello che mi piace di questo spazio è la capacità di proporre una cultura a 360° che raggiunge il più ampio pubblico. Lo spazio quindi non è tanto una fucina di iniziative, ma soprattutto un luogo che genera cultura, relazioni, interazioni. Nei prossimi mesi lavoreremo per altre collaborazioni perché luoghi come questi devono essere conosciuti e soprattutto vissuti.

LAMBRATE DECIDE - SABATO 24 FEBBRAIO ore 9.30
Una partnership con il Cesvi Onlus, un bel progetto che mi ha fatto conoscere la consigliera Manuela Sammarco e per cui ho collaborato. In realtà i veri protagonisti sono i ragazzi che vogliono guardare al futuro, dando un contributo concreto con la loro idea di felicità, portando il loro desiderio di un quartiere migliore e di una città più vivibile. Il 24 Febbraio alle ore 9.30 ci danno appuntamento all'Auditorium S. Cerri di via Valvassori Peroni 56 e abbiamo bisogno dell'opinione e del contributo di tutti i cittadini.
Non mancherete, vero? Guardate l'invito che vi fanno direttamente i ragazzi!


SILENZI ASSORDANTI - SPETTACOLO e TAVOLA ROTONDA AL MARTINITT
Domenica 25 Febbraio c'è il secondo appuntamento proposto dal Teatro Martinitt per riflettere su temi di attualità. Dopo lo spettacolo "non dirlo a nessuno", la tavola rotonda Siamo muti o sordi? cosa si cela dietro alla violenza sulle donne.
Per info e dettagli clicca qui.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha