Agente 0011: licenza di salvare il pianeta!

E' partito a settembre in alcune scuole della nostra zona il progetto Agente 0011.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e, soprattutto, come essere utili.
()

agente 0011

Il progetto “Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030” è co-finanziato dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDG, nonché sulle implicazioni che comportano per l’Italia e i suoi cittadini.

In particolare, viene sviluppato un percorso finalizzato a rafforzare la consapevolezza dei giovani circa il proprio ruolo rispetto agli obiettivi per uno sviluppo sostenibile, favorendone il coinvolgimento attivo nel chiedere alle proprie istituzioni un impegno più concreto in tal senso. Prendendo spunto dal SDG11 – l’appello per una città più sicura, sostenibile ed inclusiva – gli studenti formuleranno delle proposte concrete di cambiamento, che al termine del progetto saranno oggetto di azioni di advocacy verso le autorità locali.

Il progetto prevede varie fasi inserite all'interno dell'Alternanza Scuola-Lavoro con lezioni in classe, per concludersi con laboratori sul territorio.

ViviLambrate ha collaborato con il progetto, partecipando a due sessioni di lavoro con le classi di due scuole superiori della zona, illustrando le problematiche del quartiere e l'approccio della rete nell'affrontarle.

Siamo arrivati quindi alla fase progettuale in cui gli studenti intendono presentare alle autorità milanesi una proposta di miglioramento in chiave sostenibile del quartiere Lambrate e aree limitrofe.

Per questo il progetto ha bisogno della collaborazione di tutti! Chiedono 5' per rispondere ad un questionario on-line e di diffonderlo.

 

Ecco il link al questionario





Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha