Sabato 18: Il Sabato di Lambrate, ma .....

Sabato 18 si terrà la prossima edizione de "Il Sabato di Lambrate" dedicata a BookCity, ma potrebbe anche essere l'ultima senza il tuo aiuto! ()

sabato 18 novembre

Sabato 18 novembre dalle 10 alle 19, in via Conte Rosso e in piazza Rimembranze di Lambrate torna Il Sabato di Lambrate: edizione numero 22 della festa, la sesta del 2017, dedicata alla lettura e gemellata con BookCity Milano.

In via Conte Rosso, dalle 10 alle 19, RED BAZAR e MERCATO AGRICOLO animeranno la giornata.
Il RED BAZAR è l'area market dedicata al fatto a mano di qualità con oltre 40 artigiani e illustratori selezionati da


REDROOM (Ass. Carmilla) provenienti da tutta Italia, e quattro aree speciali al suo interno:

  • la piazzetta degli illustratori, con una mostra mercato delle opere di giovani artisti e live painting
  • la zona relax con tavolini e sedie all'aperto, dove rilassarsi e gustare i menù del giorno delle attività di zona
  • l'area workshop con attività a tema carta, libri e lettura
    • IL TESORO DEI PIRATI: GIOCHIAMO CON PERLE E PERLINE– laboratorio per bambini con Artementa (ore 11)
    • UN LIBRO PER OGNI BAMBINO - letture e laboratorio per bambini a cura di Ecobrio (ore 15)
    • CREA IL TUO BIGLIETTO – workshop di cartonaggio aperto a tutti con Petit Art (ore 16.30)
  • il salottino all'aperto accanto a REDROOM, allestito con gli arredi di Subalterno1, che ospiterà musica live per tutto il giorno e alle 16 per BookCity Milano LA LIBERTÀ È UNA QUESTIONE DI PASSI, presentazione con reading del libro di Alessandra Beltrame Io cammino da sola

Il MERCATO AGRICOLO propone una selezione di produttori agricoli doc di zona, scelti da Made in Lambrate secondo qualità e rispetto di tradizione e stagionalità.

In piazza Rimembranze, dalle 14 alle 17, saranno presenti una serie di realtà locali coordinate da Vivilambrate: - il bookcrossing del Comitato X Milano
- la pesca di beneficienza a cura del CU Onlus
- SOS Lambrate
- la Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner

Sempre in piazza, sono in programma anche una serie di attività a tema per BookCity Milano:
• LETTURE a cura dei ragazzi del CAG LambraTeam (ore 15.30)
• POESIE IN STRADA con Francesco Carrubba (ore 15.30)
LA POESIA A MILANO NON è UNA MONGOLFIERA - reading dell'attore Mario Bertasa e accompagnamento musicale di Pino Festa (ore 16.30)

La programmazione collegata con BookCity Milano 2017 prosegue al Circolo Acli di Via Conte Rosso, dove dalle 16.30 ritroveremo Francesco Carrubba con le sue POESIE IN STRADA e, a seguire, dalle 17.30, la redazione di Z3XMI.it mostrerà come nasce un giornale online, illustrandone le varie fasi.

Ricordiamo che il venerdì 17 novembre, alle 20.30 presso le ACLI Lambrate, ci sarà, sempre nell'ambito di BookCity Milano, "Lambrate si racconta" confronto con i cittadini sulla ricerca pubblicata nel libro "Lambrate, un quartiere tra storia e futuro" scritto da Sergio De La Pierre.

Alle 19, sempre al Circolo Acli, si terrà l'estrazione dei numeri della Sottoscrizione a Premi organizzata da ViviLambrate a sostegno del Sabato di Lambrate.

"IL SABATO DI LAMBRATE" E’ A RISCHIO!

Questa festa di zona si basa sul volontariato e sull’aiuto da parte del Municipio 3, che ha dichiarato i due mercati di interesse civico e supporta l’evento tramite l’abbattimento delle spese di occupazione suolo pubblico.
Per chiudere al traffico via Conte Rosso durante la festa, abbiamo sempre dovuto pagare la Polizia Municipale per il presidio della strada.

Ora la nuova normativa antiterrorismo relativa alla sicurezza degli eventi pubblici ci obbliga a versare una cifra quasi triplicata alla Polizia Municipale per il presidio della via, per cui “IL SABATO DI LAMBRATE” E’ A RISCHIO!

Non abbiamo la sostenibilità economica per far fronte a questo aumento, per cui chiediamo alla cittadinanza un aiuto concreto affinché ci appoggi nella richiesta di supporto da parte dell’Amministrazione Pubblica tramite una raccolta firme e una raccolta fondi per aiutarci a sostenere economicamente il maggior esborso richiesto per le prossime edizioni del 18 novembre e 16 dicembre 2017.

A tal fine abbiamo organizzato una Grande Sottoscrizione a Premi per il Sabato, a cui collaboreranno le attività di zona e gli espositori dei due mercati offrendo i propri prodotti da mettere in palio come premi.

Una postazione per la raccolta firme sarà attiva presso il Circolo Acli (Casa di Quartiere, via Conte Rosso 5), dal 7 al 17 novembre.
Le postazioni per la raccolta firme e fondi saranno attive presso Redroom (via Conte Rosso 18) dal 7 al 17 novembre e, durante la festa di sabato 18 novembre, presso il Punto Info in via Conte Rosso e il Banco del Bookcrossing nella piazza di Viale delle Rimembranze. Qui i cittadini potranno lasciare i loro nominativi e fare la loro donazione a sostegno della festa, ricevendo in cambio i biglietti per partecipare all’estrazione dei premi.

Sabato 18 novembre alle ore 19 si terrà presso il Circolo Acli l’estrazione della Grande Sottoscrizione a Premi per il Sabato, lunedì 20 novembre tutte le firme raccolte verranno portate al Municipio 3.

Bookcrossing

Il gruppo del Bookcrossing di ViviLambrate chiede a tutti, per mantenere alta la qualità dei titoli presenti allo stand, di contribuire alla raccolta con libri di tutti i generi (anche per bambini e ragazzi): se avete amato un libro, donatelo! 
Farà felice qualcuno come ha già fatto con voi.
Partecipare al Bookcrossing significa amare la lettura, e impegnarsi per diffonderla il più possibile.

Potete consegnare i libri alle prossime feste del 18 novembre e 16 dicembre oppure contattare ViviLambrate alla mail info@vivilambrate.org, grazie!



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha