Ciclabilità. È pronta a partire nel mese di aprile la stesura di quattro nuovi tratti di piste ciclabili, in sola segnaletica, in entrambe le carreggiate e al di fuori di Area C. In particolare, tre verranno tracciati oltre la circonvallazione della 90/91

Il primo tratto riguarderà via delle Forze Armate, partendo da piazzale Perrucchetti, a metà di via Edoardo Chinotto, e proseguendo fino all’angolo con via Alessio Olivieri. Il secondo verrà tracciato sul cavalcavia Don Lorenzo Milani, che collega via Santa Rita da Cascia con via Giambellino. Il terzo, invece, sarà realizzato in viale Turchia, dalla rotonda fino al confine con Segrate. Si tratta di una zona molto frequentata dai ciclisti, soprattutto quando arriva la bella stagione e dove, quindi, si interverrà anche abbassando il limite di velocità a 50 km/h. Il quarto tratto, che riguarda piazza 8 Novembre 1917 e che è già in fase di ultimazione, servirà a collegare le piste di via Lambro e via Pisacane. La stessa piazza, inoltre, sarà interessata dall’installazione di sette nuove rastrelliere, che daranno spazio a oltre 40 biciclette.  ()

“Passo dopo passo stiamo rendendo Milano sempre più semplice da girare per i ciclisti, perché anche piccoli tratti, come quello di piazza 8 Novembre, possono rendere più comodi gli spostamenti di chi sceglie le due ruote”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, che ha poi espresso grande soddisfazione per il parere favorevole dato alla proposta di Fiab dalla Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in merito al doppio senso di marcia per le biciclette nelle strade a senso unico. “È un segno della crescente attenzione nei confronti dei ciclisti. Ci metteremo subito al lavoro per scovare quali siano le vie di Milano che hanno tutte le caratteristiche richieste per poter inserire questo nuovo traguardo della viabilità su due ruote”. 

Intanto, dopo Pasqua proseguirà la posa delle 263 nuove rastrelliere, che porteranno entro la fine dell’anno oltre 1.300 stalli bici in più, quasi tutti in prossimità delle stazioni e delle fermate dei mezzi pubblici. Le prossime 24 ad essere installate saranno tra piazzale Cadorna e Bisceglie. 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha