IL SABATO DI LAMBRATE 2017 – edizione 2

Il 13 maggio ViviLambrate organizza, in piazza Rimembranze di Lambrate, in occasione della seconda edizione 2017 de “Il sabato di Lambrate”, un grande momento di incontro e conoscenza della cultura Rom ()

sabato di lambrate 13 maggio 17Una edizione veramente speciale de "Il Sabato di Lambrate" ospita nella rotonda di Rimembranze di Lambrate una vera festa sul tema dell'incontro e conoscenza della cultura Rom.

Oltre alla cultura Rom, questa festa vuole far conoscere il valore di un’esperienza partita dal basso, da cittadine e cittadini: "Împreunâ-Insieme" è il valore che dal 2009 ha riunito molte famiglie Rom e un numeroso gruppo di volontari, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, nella costruzione di percorsi positivi.

Superando pregiudizi storici, questa esperienza ha dimostrato l'importanza del rispetto reciproco, ma soprattutto che, conoscendosi e costruendo ponti di amicizia, si possono sgretolare muri apparentemente insormontabili.
Delle circa 400 persone, abitanti nel 2009 nella baraccopoli di Rubattino, oggi oltre 60 famiglie vivono in casa, più di cento i minori a scuola (16 ragazzi e ragazze alle scuole superiori), tanti i percorsi di lavoro avviati e consolidati. Dopo otto anni, questa rete di sostegno esiste ancora oggi a dimostrazione dell’importanza di questo sentimento comune.


Programma della giornata

Dalle ore 14,30: Bookcrossing, laboratorio artigianale Taivé - stireria e piccola sartoria, Comunità di S. Egidio.

Dalle 15,00 alle 17,00 : musiche e balli della cultura Rom

Dalle ore 17,30 al circolo Acli di Via Conterosso, 5:
Incontro : Dal campo di Rubattino ad oggi: percorsi di integrazione virtuosa - i racconti delle famiglie italiane e Rom e delle maestre.

Dalle 19,00: Aperitivo multietnico ed estrazione della lotteria.

 

La Lotteria con premi offerti dalle attività di zona e dagli espositori sarà devoluta al finanziamento delle borse di studi di studenti Rom

Parallelamente in via Conte Rosso, a partire dalle 10, si svolgerà il consueto mercato .

Partendo dall'inizio di via Conte Rosso, incontriamo il Mercato Agricolo gestito da Made in Lambrate: produttori agricoli doc, accuratamente scelti secondo qualità e rispetto di tradizione e stagionalità.

Proseguendo sulla via ci si addentra nel Red Bazar, l'area market dedicata al fatto a mano di qualità, con oltre 40 artigiani e illustratori selezionati da REDROOM (Ass. Carmilla) provenienti da tutta Italia e 4 aree tematiche:

- il corner dedicato ai crafter di A Little Market, il mercato virtuale dedicato all'handmade, Media Partner dell'evento per il secondo anno
- la piazzetta degli illustratori, con tavolini dove rilassarsi e gustare i menù del giorno proposti dalle attività di zona e assistere ai live painting dei giovani illustratori selezionati
- lo spazio dedicato ai workshopa tema, con laboratori per bambini ed adulti gestiti dagli artigiani del Red Bazar, per imparare a creare con le proprie mani accessori unici ed originali
- il salottino all'aperto dedicato alla musica dal vivo, allestito con gli arredi vintage di Subalterno1, dove si alterneranno per tutta la giornata band e musicisti di strada.


La giornata è organizzata da ViviLambrate, gruppo che, dall'ottobre 2014, in forma spontanea ed auto-organizzata, raccoglie un insieme di realtà e associazioni radicate in Zona 3, con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e sociali per rivitalizzare il quartiere di Lambrate.


 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha