Animali, Pocar: “Sentenza Cassazione nuovo stimolo per il Comune”

La suprema Corte ha stabilito che tutte le specie possono essere vittime del delitto di maltrattamento, non solo cani e gatti
()
La terza sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito ieri che tutti gli animali, non solo cani e gatti, possono essere vittime del delitto di maltrattamento di cui all'articolo 544 ter del Codice penale, al di là del fatto che siano o meno oggetto di un'attività speciale come la caccia, la sperimentazione o i circhi. Sulla sentenza è intervenuto il professor Valerio Pocar, Garante degli Animali del Comune di Milano, che ha commentato: “Il 26 marzo la Corte di Cassazione ha reso una sentenza che tutti coloro che hanno a cuore il rispetto degli animali di qualsiasi specie non possono non giudicare di grande rilievo. Leggendo senza pregiudizi e più attentamente le norme che puniscono il maltrattamento degli animali e dimostrando, una volta di più, che la sensibilità e la ragione del giudice è rimedio a leggi non sempre adeguate, la Cassazione ha chiarito che il reato di maltrattamento può e quindi al caso deve essere contestato anche rispetto alle attività lecite che coinvolgono animali, non importa di quale specie”.

“Questa decisione – ha proseguito il Garante – ha un significato giuridico e culturale di notevole importanza. Non solo, ma riveste anche un importante significato d’indirizzo per tutti coloro, a cominciare dall’Ente locale, che degli animali devono occuparsi, per ricercare nelle proprie competenze e nelle leggi in vigore strumenti di tutela dei diritti e del benessere degli animali più adeguati e più rispondenti all’evoluzione del sentire comune. Un incentivo a operare sempre più attivamente a favore degli animali, secondo un impegno che abbiamo preso e che vogliamo fortemente mantenere”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha