25/01/2017
Allo Spazio Teatro NO'HOMA "Mille anni che sto qui"

Stagione 2016/2017 Energia Soffio Vitale

25 e 26 gennaio, ore 21

 


Mille Anni: l’inizio

 

uno studio tratto dal romanzo premio SuperCampiello “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia

co-prodotto da

Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019

con
Egidia Bruno

testo di

Mariolina Venezia

costumi di

Paola Marchesin

luci di

Vincenzo Vecchione

regia di

Mariolina Venezia


Allo Spazio Teatro NO'HMA torna l'appuntamento dedicato all'Energia, Soffio Vitale, fil rouge di questa stagione: il 25e il 26 gennaio sarà la volta diMille Anni: l'inizio, uno studio tratto dal romanzo premio SuperCampiello 2007 “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia, con Egidia Bruno.

Mille anni: l'inizio è il primo monologo di un viaggio in cinque tappe tratto dal romanzo “Mille anni che sto qui” della scrittrice Mariolina Venezia, che racconta le vicende di una grande famiglia lucana, dall'Unità d'Italia alla caduta del muro di Berlino. Tutto parte da Carmela, protagonista del monologo, una contadina che vive a Grottole, nei pressi di Matera, e viene sedotta dal signorotto locale, da cui ha sei figlie e un figlio maschio: dalla nascita del figlio, al mancato matrimonio, fino alla vecchiaia, il monologo tocca tre momenti cruciali della vita della donna, ripercorrendo gli anni dell'unità d'Italia. Un racconto che proseguirà di madre in figlia, seguendo la tradizione delle grandi narratrici femmine in terra di Basilicata. Il monologo, in questa fase di studio, è affidato all’interpretazione dell'attrice lucana Egidia Bruno, diretta dalla stessa Mariolina Venezia.

Mille anni: l’inizioè stato presentato per la prima volta in diretta radiofonica nazionale in occasione di Materadio 2016, la festa di Radio Rai 3 che da sei anni si tiene nella città dei Sassi. L'evento è stato un'importante occasione di richiamo, finalizzato a rafforzare l’immagine di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e dell’intera regione Basilicata.


Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni: 02.45485085/02.26688369 – nohma@nohma.it

Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro

Via Andrea Orcagna, 2 - 20131 Milano