Cultura. Il Museo del Fumetto festeggia il primo compleanno con l’inaugurazione del "Gotham Cafè"

Inaugurato il 1° aprile 2011, WOW Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano, festeggia domenica prossima il suo primo anno di attività, inaugurando alle ore 19, alla presenza dell’assessore alla Cultura Stefano Boeri, il “Gotham Café”, il caffè letterario interno al museo. ()
“Consapevole che i comicssono uno dei linguaggi della cultura contemporanea, sono felice di festeggiare il primo anno del  Museo del Fumetto di Milano – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri –  che già oggi rappresenta un'eccellenza nel campo degli spazi espositivi dedicati al fumetto e un punto fermo del MET, il museo esteso sul territorio, che è un grande progetto di rigenerazione della cultura della nostra città e che prevede che ogni spazio espositivo civico a Milano abbia una sua chiara identità”.

WOW Spazio Fumetto, la cui gestione è stata affidata dal Comune di Milano alla Fondazione Franco Fossati fino al 2019, dispone di un ricco archivio - circa mezzo milione di pezzi – e nel corso di questo primo anno di attività ha ospitato ben 12 mostre temporanee ed eventi dedicati alle diverse declinazioni del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e della letteratura di genere. Tra queste ricordiamo “Fumetti d’Italia: l’Unità d’Italia raccontata dai fumetti: dai grandi maestri italiani a Topolino”, “Dylan Dog: 25 anni nell’incubo”,“Salgari, l’avventura a fumetti”e la mostra “Mozart a strisce” dedicata all’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala. Ad ingresso gratuito, dall’inaugurazione fino 21 maggio, il Museo ha accolto più di 22.000 visitatori.

Per festeggiare la ricorrenza è stato pensato un programma di eventi e iniziative, che prevede:
ore 15.30: saluto e incontro col pubblico per ricordare un anno di attività;
ore 16.30: sfilata cosplayer Manga Idol: Sergio Cavallerin, autore delle opere esposte al piano terra nella mostra God Save Anime (fino al 29 aprile) e un gruppo di cosplayers(ragazzi che si travestono da personaggi dei cartoons o dei fumetti) animano una singolare e coloratissima sfilata dedicata al mondo degli “anime” giapponesi;
ore17.00: disegnatori e autori disegnano per il pubblico. Sono attesi Lola Airaghi (Brendon), Sergio Gerasi (Dylan Dog), Claudio Sciarrone (Topolino), Kaneda (Due cuori e una gatta), Eloisa Scichilone e Porpisio (Liludori), Fabiano Ambu (Dampyr) e Paola Barbato, Riccardo Nunziati, Gea Ferraris, Alberto Lingua, Elena Cesana, Roberta Ingranata del team di Davvero;
ore19.00: inaugurazione del “Gotham Café” con l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha