15/12/2016
Workshop sugli scali ferroviari - 15/16/17 dicembre 2016

FS Sistemi Urbani, in collaborazione con Comune di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia, promuove un processo partecipato, inclusivo e collaborativo, di rigenerazione urbana sostenibile delle aree ferroviarie dismesse nella città di Milano. 

Scopo dell’iniziativa è definire una visione strategica per la trasformazione dei sette scali ferroviari, dislocati in aree nevralgiche delle città, per una superficie totale di oltre un milione di metri quadrati. 

Grazie al coinvolgimento di cinque team multidisciplinari guidati da architetti di fama internazionale, il processo si concluderà con la presentazione di cinque scenari di sviluppo urbano

Gli esiti saranno un contributo alla discussione in vista della redazione delle linee di indirizzo da parte del Comune e dell’accordo di programma con FS e Regione Lombardia. Le modalità e le attività di progettazione dei sette scali saranno definite con l’accordo di programma.

Tre giorni di workshop presso lo Scalo Farini, Via Valtellina 7.

L’obiettivo è disegnare il futuro della città, coinvolgendo istituzioni locali, mondo accademico, cittadinanza interessata ed esperti del settore.

Cinque gruppi di lavoro guidati da architetti di fama internazionale coordineranno tavoli di lavoro e team di progettazione su temi specifici, con particolare attenzione all’interconnessione tra le aree, al disegno delle zone verdi, all’incremento dell’edilizia sociale.

Giovedì 15 dicembre


Saluti istituzionali e presentazione dell’iniziativa. Ascolto attivo. 
  

Venerdì 16 dicembre


Gli scali ferroviari. Attività dei tavoli di lavoro e di co-progettazione. 

Sabato 17 dicembre

 
Dibattito pubblico con istituzioni e progettisti. Chiusura dei lavori.


Per conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa e le modalità per iscriverti al workshop del 15, 16 e 17 dicembre 2016 vai sul sito scalimilano.vision

Per iscriversi al workshop è necessario compilare il form sul sito di Scali Milano.

 Milano Scalo Farini

via Valtellina 7