Il Sabato di Lambrate 2016 - episodio 3

Sabato 14 maggio ci sarà il nuovo appuntamento con "Il Sabato di Lambrate".
Red bazar / Mercato Agricolo / C'è vita in Piazza – Edizione Green City
()

sdl 14 maggio

Si avvicina la terza edizione 2016 de “Il Sabato di Lambrate”: l'appuntamento con la festa di zona che una volta al mese anima via Conte Rosso e Piazza Rimembranze è per sabato 14 maggio, dalle 10 alle 20.

Il tema della giornata, considerando la concomitanza con il weekend di Green City, non poteva che essere incentrato sul verde e sulla natura: dagli spazi verdi del quartiere fino – attraverso progetti solidali – a zone molto più distanti.

All'interno del Sabato di Lambrate, partendo dall'inizio di via Conte Rosso incontriamo il Mercato Agricolo proposto da Made in Lambrate: un'accurata selezione di produttori agricoli della zona, con prodotti gustosi e di alto livello.

Sempre sulla via, trova la sua perfetta collocazione Il Red Bazar, il mercato dedicato al fatto a mano di qualità.
Oltre 30 artigiani e artisti selezionati da REDROOM (Associazione Carmilla) animeranno via Conte Rosso con le loro creazioni originali e uniche, rigorosamente handmade. All'interno del Red Bazar troviamo diverse aree speciali, che ne arricchiscono e completano il programma incentrato sempre sui temi portanti del fatto a mano e dell'autoproduzione:

- la zona dedicata ai crafter di A Little Market, il mercato virtuale dedicato all'handmade, che è Media Partner ufficiale dell'evento

- il food corner con cibi di strada di qualità, con un occhio di riguardo per menù vegetariani e vegani e una piccola area attrezzata con tavolini e sedie, dove sostare e rilassarsi in libertà; presente per la prima volta anche il Birrificio Lambrate, una vera istituzione ed eccellenza del quartiere, che proporrà le sue famose birre artigianali

- lo spazio dedicato a incontri e workshop a tema dove, per questa edizione a tema green, sono in programma due laboratori: con Vango Anch'io per scoprire come creare il Pongo Naturale, e con Spazio d'Ar per realizzare delle piccole mongolfiere in cui Volano Verdi Spezie. In chiusura, un incontro incentrato sul consumo critico: Nadia Gozzini presenta il suo libro Come fare... la piccola sartoria, proponendo anche un workshop pratico di cucito per tutti.

- il salottino all'aperto, allestito con la collaborazione di Subalterno1, dedicato alla musica dal vivo, che vedrà alternarsi ben quattro band che accompagneranno con le loro note tutta la giornata, spaziando dal jazz al rock

In piazza Rimembranze di Lambrate, centro dell'attività di ViviLambrate per stimolare la partecipazione della cittadinanza e di tutte le diverse realtà del quartiere, l'appuntamento con “C'è Vita in Piazza” diventa una vera e propria edizione speciale dedicata a Green City, con ricco programma che si inserisce a tutti gli effetti in quello della manifestazione cittadina dedicata alla natura. Durante la festa di Sabato, troverete in piazza:
- ASPEm Onlus, con la campagna nazionale Abbiamo riso per una cosa seria e le serre didattiche per i bambini
- l'associazione VicinArte, con un laboratorio artistico gratuito e aperto a tutti
- due laboratori a tema: uno dove Colorare con le erbe tintorie su disegno Batik a cura dell'Erboristeria Ortica e uno itinerante sulle erbe spontanee, con diverse tappe nei luoghi verdi del quartiere
- la Biblioteca comunale di via Valvassori Peroni, con i suoi banchetti informativi a tema green
- il Bookcrossing, l'ormai tradizionale appuntamento per lo scambio di libri
- il fotografo Fabrizio di Peppersolutions, che costruirà una Photo wall con foto e ritratti della giornata
- i coinvolgenti balli folklorici boliviani dell'Associazione culturale di residenti boliviani Acrebol
In chiusura, l'aperitivo con APEShakespeare, a cura della Cooperativa Carcere di San Vittore.

(Per maggiori dettagli sul programma degli eventi in zona per Green City rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione, segnalando in particolare la Risottata in piazza Rimembranze domenica 15 a partire dalle ore 13.)

Tante anime diverse unite in un unico appuntamento a cadenza mensile: venite a scoprire Il Sabato di Lambrate!

Il Sabato di Lambrate 2016 – Ep.3

Sabato 14 maggio dalle 10 alle 20
In via Conte Rosso e in Piazza Rimembranze di Lambrate
Con il Patrocinio del Consiglio di Zona 3 – Milano

Programma completo su: www.facebook.com/events/513758778807324/ www.facebook.com/vivilambratewww.facebook.com/redroom2013www.madeinlambrate.com
Info: 0230120481 – info@redroomstore.com - info@vivilambrate.org – madeinlambrate@gmail.com

Prossimi appuntamenti: 11 giugno – 17 settembre – 15 ottobre



Commenta

Re: Il Sabato di Lambrate 2016 - episodio 3
18/05/2016 Andrea di Redroom
Ciao Paola,

ti ringraziamo per il commento, che ci permette di dare qualche informazione in più sulle motivazioni e sulla storia del Sabato di Lambrate.
Nei primi mesi dell'evento si è pensato di non mettere la parte di streetfood anche per cercare di agevolare i bar della zona e in particolare di via Conte Rosso bloccata dai lavori per lungo tempo.
Motivo per cui, fin da subito, la festa è stata proposta di sabato e non di domenica, come invece sarebbe stato (per altre ragioni) molto più semplice per gli organizzatori.
Si è cercata una collaborazione mantenendo un dialogo aperto coi commercianti, coi quali in dicembre sono anche stati fatti due incontri raccogliendo tutte le impressioni e i consigli.
Con alcune attività di zona si è avviata una buona collaborazione, altre sostanzialmente sono felici di avere il Sabato di Lambrate ma non sono particolarmente interessati a collaborare attivamente. Per loro la cosa importante è che arrivi gente nel quartiere, cosa che gli permette in ogni caso di lavorare meglio in un giorno (il sabato) che è normalmente quasi sempre deserto durante la giornata.
L'introduzione delle 3 postazioni di "streetfood" è derivata dall'effettiva richiesta di molti residenti e dalla necessità di creare un'area di sosta e di ristoro anziché un semplice passaggio nella via. L'obiettivo, innegabilmente raggiunto, era trasformare la fruizione dell'evento nella via (e di conseguenza anche in piazza e nel resto del quartiere) da "mercato di passaggio" a festa in cui passare la giornata trattenendosi per più ore, e quindi interessandosi di più a tutte le attività circostanti (soprattutto bar e affini).E anche semplicemente, per fare arrivare più persone, che è un po' la priorità dei commercianti stessi. Nella scelta degli artigiani
la partecipazione del Birrificio di Lambrate, poi, è una conferma di quanto una delle attività storiche di questo quartiere apprezzi l'evento. Inoltre grazie anche alla loro fama, ci permette di avere visibilità nella promozione dell'evento anche tra i più giovani, cosa per niente semplice.
Infine, non trascurabile, la questione economica, visto che questo evento sarebbe impossibile da realizzare senza le quote di partecipazione degli espositori, i quali però devono a loro volta essere nelle migliori condizioni per vendere i propri prodotti, e l'area di streetfood va anche in questo senso.
Il contributo nell'azzeramento o riduzione del Cosap (costo di suolo pubblico) del consiglio di zona3 fino ad ora è stato fondamentale nella sostenibilità di questa iniziativa, ma è anche vero che potrebbe sempre venire a mancare (questo dipende anche dalle vicende politiche), e per questo è importante che gli organizzatori possano sostenere l'evento anche con le proprie forze, se necessario...


Re: Il Sabato di Lambrate 2016 - episodio 3
16/05/2016 paola
buongiorno,
i "sabati di lambrate" sono un appuntamento ormai consolidato.
e' molto bello vedere la via Conte Rosso affollata di gente curiosa e sono carine la bancarelle di articoli vari.
non capisco però, la presenza di di stands con birra e street food.
Mi sembrava di avere capito che l'organizzazione del mercatino fosse stata pensata per favorire la vivacità del quartiere e anche per dare un po'di lavoro ai bar della zona. Credevo fosse stata pensata per il bene comune delle vie interessate agli eventi. forse mi sbagliavo....
paola


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha