Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità: seduta 23/03/2012

Ordine del giorno
1) Comunicazioni del Presidente
2) Linee programmatiche annuali
3) Orti di zona
4) Varie ed eventuali
()
Il presidente apre la seduta comunicando l'iniziativa di Legambiente riguardo  la proiezione di un documentario sul Lambro dal titolo "Guardiani di Fiume", la  stessa dovrebbe avvenire in Auditorium di via V. Peroni non si sa ancora
quando.
Alla commissione sono presenti anche alcuni cittadini per i seguenti problemi:
occupazione suolo pubblico (aree verdi Giardini Via Berruto), orario chiusra giardini di Via Bronzino/Pinturicchio, orti.

Si apre una prima discussione sollevata dai consiglieri dell'opposizione riguardo la modalità di intervento dei cittadini, secondo loro infatti l'occupazione del suolo pubblico non era argomento all'OdG. Prende quindi la  parola l'arch. Andrea Corti per il ristorante "la mucca capricciosa" comunicando di essere stati chiamati al telefono dagli uffici comunali per presentare in commissione la loro richiesta. Dopo un battibecco riguardo l'opportunità o meno di dare parola all'architetto, si prosegue poichè nella precedente commisisone che riguardava lo stesso argomento (gennaio 2012) si era deciso di convocare le parti per chiarimenti, convocazione che quindi è avvenuta per il 23 marzo.

L'architetto spiega che lo stesso comune (nella persona di Bettoni) ha suggerito di presentare la domanda in zona in modo da evitare sprechi in tempo e progetti e avere un parere preventivo della zona. (procedura contraria alla prassi - comunica Viola) Aggiunge che nel  caso in cui  il ristorante, ottenesse - a pagamento - il suolo per il chiosco (non si sa ancora di qual tipologia),  si farebbe carico anche della manutenzione del verde e dell'installazione di giochi per bambini, non si sa se per un periodo dell'anno o tutto l'anno. Il Presidente richiede il rendering del progetto per una più attenta valutazione. Il consigliere Boari chiede di specificare gli orari di apertura e chiusura e la distanza dalle civili abitazioni. Il titolare, presente in aula, comunica che la chiusura sarebbe alle 22 e che la distanza è di 100 m, forse non rispondendo alla domanda stessa, ma pensando alla distanza dei giardini dal ristorante. Casati suggerisce un sopralluogo. Viene quindi deciso un sopralluogo di consiglieri per valutare se sia possibile prendere in considerazione la richiesta.

Interviene poi il sig. Botta comunicando che in questi due mesi, dalla precendente commissione sullo stesso tema,  non è cambiato nulla riguardo la chiusura dei giardini di Via Bronzino/Pinturicchio. Restano aperti tutto il giorno. Viola riferisce che lo stesso consigliere Santoro aveva presentato un'interrogazione riguardo gli orari di chiusura. Il Presidente comunica che
Amsa ha monitorato la situazione per un periodo e che probabilmente non ha la possibilità di chiuderli regolarmente (manca la persona). Il sig. Botta e il Presidente concordano quindi una chiusura verso le 21 - 21.30  chiedendone ad Amsa il rispetto degli stessi.

Dopo lamentele da parte del Consigliere Boari per la perdita di tempo, secondo il consigliere stesso dedicato al cittadino del ristorante, si passa ad esaminare le linee guida, bozza predisposta dal Presidente Monzio riguardo solo la commisisone Ambiente.

Viene letta la prima bozza del documento soggetta a modifiche. Interviene il Consigliere Viola che commenta punto per punto la stessa cominciando a comunicare che il decentramento, richiesto per la commisisone ambiente ancora tra settembre/ottobre, di fatto non è ancora stato attuato  per la zona 3.
Sempre Viola chiede risposte alle delibere di questi 8 mesi di consiglio, quali siano state cioè le risposte del Comune per es. riguardo il posizionamento degli stalli delle biciclette, o se l'area dello skate del parco Lambro sia stata sistemata, e così via. Il Presidente replica che proprio la prossima settimana avrà un incontro in Comune con l'ass. Maran a cui presenterà l'elenco delle delibere per le quali  occorre ancora avere risposta  Sempre Viola accenna al punto delle ciclabili in cui si parla ancora del'asse Durante-Susa, quando si sa già che allo stato attuale ci sono problemi a rendere sicuro un percorso ciclabile nel tratto Durante/Susa.. Contrario anche alle chiusure domenicali di B.Ayres: una domenica al mese sì, ma tutte no, e così via.
Prende la parola poi il Consigliere Boari, rimarcando il poco tempo rimasto causa l'aver dato ascolto al cittadino titolare del ristorante "La mucca capricciosa" non all'OdG. Rimarca che mancano risposte dal Comune centrale e coglie l'occasione dell'intervento per parlare a sproposito, poichè non tema dei tre fogli della bozza in esame, dell'occupazione abusiva di via Valvassori Peroni. Continua per molti minuti l'intervento togliendo la possibilità agli altri consiglieri e cittadini di intervenire. Il consigliere Mussi interviene quindi riuscendo a sovrastare la voce di Boari (che ripete sempre le stesse frasi) e facendo una comunicazione pertinente la bozza. Un cittadino, presente per il punto degli orti, che non verrà trattato per mancanza di tempo, ma rimandato a successiva commissione, comunica il suo disappunto (disgusto direi) alla scena a cui ha assistito e rimprovera al consigliere di fronte a lui (Boari) il fatto di non consentire uno svolgimento corretto alla seduta. Il Presidente riesce a comunicare che gli orti sono prvisti in Via Rizzoli, ma se ne parlerà nella prossima commissione. Boari nel frattempo continua a parlare sempre ripetendo le stesse frasi.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha