
Avete mai pensato di pubblicarlo?
z3xmi fa spazio alla creatività letteraria degli autori,
ma che siano rigorosamente di zona.
La redazione aspetta i vostri scritti.
Donne di Scienza: Marie-Sophie Germain
Così geniale da doversi nascondere dietro uno pseudonimo maschile per dibattere di matematica e fisica, persino i riconoscimenti le furono lesinati . (M. Cristina Fighetti, Mietta Pellegrini)
Donne di Scienza: il XIX Secolo
La diversità di genere, che era prevalsa per tutto il XVIII secolo, permane nel XIX secolo. Solo verso la fine del secolo si avvia l’equiparazione dei contenuti e della metodologia nell'educazione.
Donne di Scienza: Émilie du Châtelet
“Un grande uomo la cui unica colpa era di essere una donna” (Voltaire)... ieri come oggi per essere una grande donna bisogna comportarsi come un uomo. (M. Cristina Fighetti, M. Pellegrini)
Donne di Scienza. Piscopia
Nel 1678, per la prima volta nella storia, l’università di Padova assegnava la laurea in filosofia a una donna: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
Donne di scienza: I secoli XVII e XVIII
La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo” Rita Levi Montalcini
Donne di scienza. Trotula
Preseguiamo con la pubblicazione di biografie di donne di scienza. Nel periodo medioevale la presenza delle donne scienziate fu molto scarsa. Un solo esempio, poco noto, Trotula, tuttavia mostra l’Italia in controtendenza rispetto agli altri Paesi europei.
Donne di scienza. Ipazia
Si possono facilmente contare le donne che sono riuscite a distinguersi nei campi considerati appannaggio del mondo maschile. L’hanno fatto pagando a caro prezzo una loro disposizione d’animo e precise capacità in grado di sminuire o contraddire il Re-nudo. In questo senso la figura di Ipazia rappresenta un'icona ante litteram.
Donne di scienza
Prende l'avvio da oggi una nuova serie di articoli storico-scientifici per celebrare le donne nelle loro molteplici capacità, biografie di donne di scienza, per riaffermare che le donne sono in grado, tanto più degli uomini, di sostenere molteplici ruoli. Venti tempestosi minacciano la libertà individuale. Come si può definire un ruolo predeterminato per le donne dipendente da quello degli uomini? Se Adamo è stato creato dal fango e Eva da una sua costola, si deve ammettere che la sua formazione è più alta e consistente rispetto al fango, sempre un po' sporco.