Andar per mostre... In un fazzoletto
Dal 13 settembre saranno stesi in Piscinacomunale oltre 100 fazzoletti d’arte. Preparate le lacrime.
Al cinema al cinema... Le vie del cinema 2013: i film dei Festival di Venezia e Locarno
Tradizionale appuntamento con il cinema festivaliero in diverse sale della città a partire dal 16 settembre. Buon cinema per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Cultura. Al via giovedì 5 la 18ª edizione del “Milano Film Festival”
Giovedì 5 settembre prende il via la 18ª edizione del “Milano Film Festival”, manifestazione sostenuta dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e dal Programma Media dell’Unione Europea, con il patrocinio di Expo 2015, che fino al 15 settembre porterà a Milano 11 giorni di cinema, musica e incontri con ospiti e registi internazionali.
Musica. Comincia domani la settima edizione del Festival MITO Settembre Musica
Al via domani, mercoledì 4 settembre, la settima edizione del Festival MITO Settembre Musica. Oltre 200 eventi e più di 2900 artisti coinvolti in 99 sedi tra Milano e Torino. Nella nostra città il MITO inaugura domani alle 21, al Teatro alla Scala, dove c’è già il tutto esaurito, con uno dei capolavori della musica sacra, la Messa in do minore KV 427 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Concerto verrà trasmesso in live streaming su www.mitosettembremusica.it
Di cinema e di altre amenità
La cultura ad agosto non chiude per ferie. Ecco alcune suggestioni e qualche provocazione per una buona estate.
Ensemble Harmonia Cordis. Tenebrae et Lux
Un concerto di musica corale polifonica nella piccola chiesa del cimitero di Pasturo in Valsassina. Potente scontro di luce e tenebre nella riproposizione di un rito antico.
Andar per mostre: Arte Natura Poesia. Interventi a Morterone 2013
Dalla seconda metà degli anni ’80, il comune di Morterone, tra i meno abitati d’Italia, ospita un museo a cielo aperto di opere di arte contemporanea. Curiosa e originale contaminazione tra cultura e natura che merita un approccio non prevenuto.
Ensemble Quintana. En la mar
Piccole magie culturali. Accadono, a volte. In quel di Vimogno di Primaluna, Valsassina, un concerto coloratissimo dell’Ensemble Quintana. Un’emozione musicale perfetta.