“Sia lode ora a uomini di fama”. Gianmario Missaglia
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono o hanno contribuito al progresso sociale e civile della nostra città e del nostro Paese. L'occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni. Gianmario Missaglia è uscito di scena dieci anni fa. Troppo presto. Molto avrebbe avuto ancora da fare e da dire.
COME DIVENTARE PESCATORI DI SAPERE
Biblioteca è aggregazione sociale, web, crescita, ricerca, emancipazione, società … per essere, per diventare, per apprendere informazioni, linguaggi… La biblioteca è l’isola che c'è, per concerti, arte, performance, contatti ravvicinati con extraterrestri...
Area “P” - Milano incontra la Poesia
È ripresa Area P, ossia l’area dedicata alla Poesia a Palazzo Marino,
cuore della città. Un’area ad accesso gratuito, in cui mensilmente viene
data voce a un poeta, a un attore, a un editore, per un’ora dedicata
alla Poesia.
Teatro e Creatività per la zona 3: Il Mondo Creativo da scoprire!
Una realtà teatrale e artistica interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi del nostro quartiere e aperta alla città per formarsi e divertirsi in uno spazio magico.
Un nuovo progetto culturale in zona: Campo Teatrale
Una sorta di cittadella del teatro al Casoretto, aperta alla città e al quartiere con un ottimo progetto di educazione civile. Una casa in grado di accogliere in uno stesso luogo tre anime: compagnia, teatro, scuola.
Gruppo di lettura alla Valvassori Peroni
Nella Biblioteca rionale di via Valvassori Peroni 56 (Lambrate) da 3 anni è attivo un Gruppo di Lettura i cui componenti si incontrano ogni 2 lunedì nella parte finale del pomeriggio (dalle 18.00 alle 19.30) in uno spazio dedicato, chiuso e vetrato, al primo piano. Ne fanno parte persone di differenti esperienze, saperi ed età, accomunate tutte dal piacere della lettura e della condivisione, del confronto su questo terreno. Tutto gratis, naturalmente.
Pippo vola sulla città
Il libro di Antonio Quatela raccoglie le testimonianze di persone oggi anziane che sono state bambine e bambini a Milano negli anni della seconda guerra mondiale. Il risultato è un sorprendente mosaico di piccole storie che concorrono a ricostruire e a definire la Storia, con un linguaggio vivo e non retorico, attraverso immagini forti che aiutano a non dimenticare.
Nella botte piccola sta il vino buono
Mostre, incontri con l’autore, e Gruppi di lettura nella biblioteca di via Melzo.