Il sindaco del rione Sanità

Sino al 14 febbraio è in scena al teatro Elfo Puccini uno dei capolavori di Eduardo Di Filippo. Tra commedia e dramma si consuma la quotidianità di un uomo affamato di giustizia. La sua.

()
il sindaco rione sanita? immagine

“Il sindaco del rione Sanità” è un lavoro tra i più significativi ed emblematici della notevole produzione teatrale di Eduardo De Filippo.

Una commedia corale che sfocia in dramma, mantenendo pur sempre la levità dell’ironia e della sagacia del suo autore.

Il “sindaco” è un personaggio realmente esistito riconosciuto dai suoi concittadini talmente autorevole e saggio da affidare a lui la risoluzione delle controversie più complesse. Storie di denari e di sangue, vicende di cuore e crimini di natura varia vengono sottoposti al “sindaco” per avere il suo “insindacabile” giudizio, essendosi eretto a uomo di legge lontano da qualsiasi tribunale.

Nel gestire queste controversie rionali capita al nostro eroe un fatale incidente di percorso che chiude definitivamente la sua storia dopo quasi tre ore di spettacolo piacevolmente intrigante e coinvolgente.

Sottile e piacevole il gioco che si dipana tra la commedia e il dramma lasciando spazio all’arguzia popolare di un uomo ossessionato dalla giustizia anche per via di un sopruso subito in gioventù.

Grande coralità in una scena semplice ma estremamente evocativa dove, su tutti, spicca la sagacia ammiccante di Eros Pagni che napoletano non è ma che del tipo napoletano creato da Eduardo sa cogliere tutti gli aspetti essenziali e intrinseci.

Una piacevole ventata di teatro come si faceva una volta. Eros Pagni e i suoi compagni valgono il viaggio.


Il sindaco del rione Sanità

di Eduardo De Filippo

Regia Marco Sciaccaluga

Con Eros Pagni, Federico Vanni, Massimo Cagnina, Maria Basile Scarpetta, Orlando Cinque


Al Teatro Elfo Puccini sino al 14 febbraio



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha