11/11/2015
LA STANZA DEI GIOCHI

Dall’11 al 15 novembre ore 21.00 (domenica 18.30)

LA STANZA DEI GIOCHI

Compagnia Scena Madre
con
 Elio Ciolfi, Emma Frediani
oggetti di scena
Erica Canale Parola
regia e drammaturgia
Marta Abate, Michelangelo Frola

Uno spazio pieno di giocattoli, dove passare ore e ore a inventare, ridere, costruire, divertirsi.
Questa è, nell’immaginario di ogni bambino, la stanza dei giochi. Ma basta poco perché il terrain de jeux diventi terrain de guerre, la dimensione di un conflitto dove ogni gioco innesca e alimenta una diversa sfumatura dell’egoismo. Due bambini imparano così sulla propria pelle quanto ci si possa ferire in modo molto sottile, semplicemente rendendo il gioco strumento di inganno, ricatto, minaccia. La stanza dei giochi mette in scena una piccola guerra fredda dove la realtà e il gioco si confondono, il tempo non è più un parametro immutabile e agli adulti non è permesso entrare.

Note sulla compagnia

ScenaMadrenasce nel 2013 da un’idea di Marta Abate e Michelangelo Frola, e dalla decisione di dar vita a una piccola realtà teatrale che attinga ai diversi e complementari percorsi dei due artisti. Nelle rispettive esperienze lavorative entrambi hanno dato spazio e importanza alla conduzione di laboratori teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico, sviluppando un metodo personale di lavoro e creazione scenica con bambini e ragazzi. Tra gli incontri più significativi per la loro crescita: Ferruccio Merisi e Claudia Contin, Serena Sinigaglia, Emma Dante, Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, Valeria Sacco e Marco Ferro. Nel 2013 hanno collaborato con l’Università degli Studi di Torino, conducendo la sessione dei laboratori teatrali dedicata agli educatori professionali. Attualmente la compagnia è impegnata in un progetto promosso dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Cesare Pozzo per la realizzazione di uno spettacolo sulla storia delle Società di Mutuo Soccorso rivolto a un pubblico giovanile.

Vincitore scenario infanzia 2014

Motivazione della giuria: Uno spazio scenico affidato alla naturalezza di soli attori bambini, che ribalta la consuetudine del Teatro Ragazzi interpretato da adulti, per riscoprire il nesso fondante tra gioco e teatro. I temi eterni della condizione umana rivelati in filigrana, in un tessuto di conflitti, complicità, piccoli egoismi e affermazioni di potere. Una drammaturgia sapiente che restituisce con limpidezza e semplicità di gesti e parole la dimensione profonda e poetica del mondo infantile.

BIGLIETTI
€ 20 / € 14

CAMPO TEATRALE
Via Cambiasi, 10 - Milano