14/10/2015
Per il ciclo "Processiamo Milano": "Ripensare la periferia

Processiamo Milano", un ciclo di incontri promosso da Consulta Periferie Milano in collaborazione con il Negozio Civico ChiAmaMilano.

Un percorso di “progettazione partecipata”che intreccia Città e Università, dove risiedono competenze che possono e sempre più devono essere rese disponibili alla città: con il contributo di docenti e ricercatori universitari, apriremo una discussione pubblica su temi legati alla condizione urbana contemporanea, prospettando altre Milano possibili.

Il coordinamento è affidato a Walter Cherubini(portavoce di Consulta Periferie Milano) e a Sebastiano Citroni (ricercatore all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, tra l’altro autore del libro “Associazioni a Milano. Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato”) con la collaborazione di Agostino Petrillo, Andrea Mubi Brighenti, Elena Fontanari, Simone Tosi, Stefano Morara e Vittorio Iervese.

Tema del primo incontro, mercoledì 14 ottobre 2015 ore 18.30: "Ripensare la periferia", con Agostino Petrillo (docente di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio, Politecnico di Milano).
Discussione a partire dal libro di Petrillo “Peripherein: pensare diversamente la periferia”, Franco Angeli 2013.

Prossimi incontri:

Mercoledì 11 novembre 2015, "Legalità in periferia" con Stefano Morara (Civitas Virtus)

Mercoledì 20 gennaio 2016, "Muri, graffiti e città" con Andrea Mubi Brighenti (Università degli Studi di Trento)

Mercoledì 17 febbraio 2016, "Giovani, conflitti  e mediazioni nella città" con Vittorio Iervese (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Mercoledì 16 marzo 2016, "Stadio e sviluppo urbano nella città contemporanea" con Simone Tosi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Mercoledì 20 aprile 2016 "Migrazioni e spazi urbani" con Elena Fontanari (Università degli Studi di Milano)

Mercoledì 18 maggio 2016 "Associazioni a Milano" con Sebastiano Citroni (Università degli Studi di Milano-Bicocca)