01/07/2015
Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione: una questione ancora aperta

Al Museo della scienza e della Tecnica - Sala Cenacolo, Via San Vittore 21 - Milano

Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione:

una questione ancora aperta

Il programma:

ore 14.30 – 18.30

Saluti istituzionali

Francesca Zajczyk, Comune di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca 
Simona Lembi, Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani 

Modera
: Cinzia Sasso, giornalista


Introduce
: Valerio Onida,  Presidente emerito della Corte costituzionale 


Interventi

 

Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia 
L’immagine delle donne nella TV italiana: i risultati del monitoraggio Rai 2014
 


Jennifer Pearson, EASA - European Advertising Standards Alliance 
Gender Portrayal in Marketing Communications: the role of Effective Advertising Standards
 


Claudia Padovani, CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) - Università degli Studi di Padova 

Pechino 2.0: sfide di genere e media digitali 

Marilisa D’Amico, Università degli Studi di Milano 

Parità e immagine della donna 

 Vincenzo Guggino, IAP e Elisabetta Mina, IAP- Istituto Autodisciplina Pubblicitaria 

 La tutela autodisciplinare dell’immagine femminile in pubblicità


Carmen Leccardi, Università degli Studi Milano Bicocca e Centro 'Culture di Genere' 

Gli stereotipi di genere oggi: fra vecchie rappresentazioni e nuove esigenze di riconoscimento 

Riflessioni conclusive: Francesca Zajczyk


Ingresso libero fino a esaurimento posti