01/07/2015
Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione: una questione ancora aperta
Al Museo della scienza e della Tecnica - Sala Cenacolo, Via San Vittore 21 - Milano
Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione:
una questione ancora aperta
Il programma:
ore 14.30 – 18.30
Saluti istituzionali
Francesca Zajczyk, Comune di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca
Simona Lembi, Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Modera: Cinzia Sasso, giornalista
Introduce: Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale
Interventi
Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia
L’immagine delle donne nella TV italiana: i risultati del monitoraggio Rai 2014
Jennifer Pearson, EASA - European Advertising Standards Alliance
Gender Portrayal in Marketing Communications: the role of Effective Advertising Standards
Claudia Padovani, CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) - Università degli Studi di Padova
Pechino 2.0: sfide di genere e media digitali
Marilisa D’Amico, Università degli Studi di Milano
Parità e immagine della donna
Vincenzo Guggino, IAP e Elisabetta Mina, IAP- Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
La tutela autodisciplinare dell’immagine femminile in pubblicità
Carmen Leccardi, Università degli Studi Milano Bicocca e Centro 'Culture di Genere'
Gli stereotipi di genere oggi: fra vecchie rappresentazioni e nuove esigenze di riconoscimento
Riflessioni conclusive: Francesca Zajczyk
Ingresso libero fino a esaurimento posti