LIBER#AZIONE dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile

Un’interessante iniziativa per ricordare i valori della Resistenza, in un connubio storia/teatro ricco di stimoli e coinvolgimenti. ()
image006 liberazione

Il 25 aprile si avvicina ed è giusto dare spazio a una iniziativa che merita attenzione e rispetto.

Il prossimo 8 aprile andrà in scena presso il Teatro Elfo Puccini lo spettacolo “LIBER#AZIONE dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile” che rappresenta la terza tappa di una trilogia realizzata da Extramondo con la collaborazione e la partecipazione di 50 studenti di quattro istituti scolastici: il Liceo Carducci e l’IPSSCT Marignoni Polo di Milano, l’I.I.S. De Nicola e I.I.S. Spinelli di Sesto San Giovanni.

Il progetto, a cura di Andrea Facciocchi e con la regia di Michela Blasi, ha offerto l’opportunità agli studenti di riflettere sui valori della Resistenza attraverso la ricostruzione del clima e degli eventi degli anni della Seconda guerra mondiale, con un percorso didattico ricco e stimolante.

Dalla scheda dello spettacolo:” Una classe di studenti fa visita a un museo dedicato agli avvenimenti della seconda guerra mondiale. Il museo è interattivo…ma presto nell’attraversare gli spazi dedicati agli importanti eventi occorsi alle nostre città tra il 1940 e il 1945, gli studenti vengono coinvolti, loro malgrado, in un viaggio sensoriale nel profondo dei fatti e delle emozioni…”.

Le precedenti tappe del progetto erano dedicata all’eccidio di piazzale Loreto (“Tre giorni e poi l’inferno”) e agli operai in sciopero contro gli oppressori fascisti e nazisti (“Pane e pace!”).

L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera ma è consigliabile sin da ora prenotare il proprio posto in sala. E’ prevista una replica il 19 aprile presso Villa Visconti d’Aragona a Sesto San Giovanni (ore 16.30).

Per sostenere l’iniziativa è stato anche avviato un progetto di crowdfounding consultabile su eppela.com

Un bell’esempio di teatro civile e di impegno extrascolastico nel segno della storia e della memoria. Per non dimenticare.

Per saperne di più e per le prenotazioni extramondo@yahoo.it



LIBER#AZIONE

Dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile
Teatro Elfo Puccini
8 aprile 2015 ore 20.45

Ingresso a offerta libera


(Massimo Cecconi)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha