19/03/2015
Conferenza: Raggi cosmici, mucche, alberi e automobili. Ecco da dove passa la sfida ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria.

 

Al Dipartimento di Fisica, via Celoria 16, Aula Consiglio alle ore 14:30

Francesco Riccobono, JRC, Ispra 

 

"Raggi cosmici, mucche, alberi e automobili. Ecco da dove passa la sfida ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria."

Ogni anno, in Europa, il particolato atmosferico uccide prematuramente più di 400'000 persone; inoltre queste particelle sono la principale causa di incertezza sulle previsioni dei modelli climatici. Una frazione significativa di queste particelle non viene emessa direttamente in atmosfera ma si forma per conversione gas-particella, prendendo il nome di particolato secondario. Risulta quindi fondamentale riuscire a caratterizzare le proprietà e a comprendere i fenomeni fisici che stanno alla base della formazione del particolato secondario, che al momento rappresenta la ricerca di frontiera della crescente comunità scientifica che si occupa di fisica dell’atmosfera.

Dalla qualità dell’aria delle città ai cambiamenti climatici, le sfide e le soluzioni sono diverse ma la fisica delle particelle atmosferiche rimane la stessa. Attraverso l’analisi degli esperimenti condotti al CERN e nei laboratori del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea verranno presentate le sorgenti antropogeniche e biogeniche di particolato secondario, e si analizzeranno i processi fisici di formazione e le strategie di mitigazione.