08/03/2012
TANTO VALE.. VIVERE

il mondo femminile di Dorothy Parker, donne in attesa di felicità nella New York degli anni ruggenti
Ore 13
Aula De Donato ! Sede Leonardo
Piazza Leonardo da Vinci, 32 MILANO


NOTE sulla scrittrice

Dorothy Parker  ( 22 Agosto  1893  New York nel 1967 ), è stata tra le più argute e caustiche commentatrici della società americana della prima metà del XX secolo, capace di fustigarne con cinismo le debolezze, i vizi e le virtù.

Giornalista, scrittrice e poetessa, tradotta in Italia da Montale, la Parker è stata una figura storica dei salotti letterari neworkesi. Il suo stile tagliente e i temi da lei trattati -  dall'ipocrisia borghese, alle ossessioni femminili, alle dinamiche di coppia, all'arroganza di certa cultura dominante - ne fanno un'autrice ancora incredibilmente contemporanea, mentre la sua capacità di cogliere con ironia malinconica il lato ridicolo anche nelle più amare situazioni del vivere quotidiano la rendono una voce universale e profonda.

Il recital è costruito seguendo la biografia della scrittrice, dal suo esordio a Vanity Fair pagata 10 dollari la settimana alla sua consacrazione come primo critico teatrale donna d’America, la penna più arguta e temuta della città..

Sono i suoi irresistibili versi, le graffianti recensioni, i brevi monologhi, ad evidenziare la personalità di questa scrittrice affascinata dalla complessità dell’animo femminile, il cui stile di vita disinibito contribuì a farne un mito: la donna più spiritosa di New York.

Le musiche di Cole Porter, Gershwin eseguite dal vivo al pianoforte richiamano l’atmosfera di quei ruggenti anni '20

"TANTO VALE VIVERE", riprende nel titolo l'ultima strofa di "Résumé", la più famosa poesia di Dorothy Parker:

I rasoi fanno male,i fiumi sono freddi l'acido lascia tracce, le droghe danno i crampi le pistole sono illegali i cappi cedono, il gas è nauseabondo...Tanto vale vivere

A cura di Itala Cosmo e Lara Parmiani.
Al pianoforte, Laura Battilana
Attrice Itala Cosmo