11/02/2015
MEMORY STORE the final cut

Mercoledì 11 febbraio 2015, a partire dalle ore 13.00, gli studenti del Laboratorio di Metaprogetto MEMORYstore della Scuola del Design del Politecnico di Milano, presenteranno i propri progetti in un evento che si svolgerà nel tunnel di viale Brianza a Milano (accesso da via Ferrante Aporti).

 

16 allestimenti in scala 1:1 racconteranno di un’intensa esperienza durata sei mesi in cui gli studenti hanno esplorato, documentato, ripensato gli spazi dismessi del rilevato ferroviario della stazione centrale di Milano cercando di riscoprire la storia dei luoghi e delle persone. Partendo dalla memoria, i giovani designer hanno provato ad immaginare il futuro di questi luoghi.

Grazie al confronto diretto con le istituzioni cittadine, i commercianti della zona e le associazioni di residenti, gli studenti hanno ipotizzato di insediare nuove attività all’interno degli spazi, proponendo modelli di business o utilizzi alternativi dei tunnel e dei magazzini che sono stati riprogettati coerentemente con le nuove funzioni.

I tunnel ferroviari a livello strada, in passato utilizzati per il trasporto delle merci, diventano un parco coperto che fa da tessuto connettivo per tutte le altre attività presenti all’interno dei #magazziniricordati: dagli spazi per lo sport alle cucine di quartiere, dagli spazi per la convivialità o per il lavoro a quelli per la lettura, dalla coltivazione di specie vegetali idroponiche alla vendita di prodotti alimentari provenienti da tutto il mondo.

I #magazziniricordati tornano ad essere un luogo di intensa vita cittadina, di scambi e di condivisione.

Non potete mancare: non è solo la presentazione dei risultati del laboratorio ma è una vera occasione per sensibilizzare e coinvolgere coloro che non conoscono la zona e le problematiche legate al mancato utilizzo di un bene cosi prezioso per la nostra città!