13/11/2014
EAT LIST BICOCCA – musica per il palato

La buona cucina e la buona musica sono da sempre ingredienti-base della cultura italiana. Ma quante canzoni italiane, dal dopoguerra ai giorni nostri, hanno fatto riferimento al cibo? Quali discorsi si possono introdurre con e intorno alle pietanze, alle bevande, ai riti della nutrizione? Quali metafore – serie, ironiche, grottesche o surreali – hanno collegato la produzione musicale, il consumo alimentare e la vita individuale e sociale del nostro Paese?

In vista dell’Expo 2015, gli studenti del Laboratorio di ideazione e organizzazione di eventi musicali della Facoltà di Sociologia di Milano-Bicocca, hanno strutturato un evento partendo da questi interrogativi; un’occasione “gustosa e leggera” per assaporare un menù musicale composto da 24 portate (le canzoni prescelte) che introducono sei diversi argomenti.


Intorno al tavolo - o alla tavola? - siederanno Davide Romagnoni dei Vallanzaska, Francesca Zajczyk (sociologa), John Martin (autore di “Gast(Rock)nomia”), Simona Laura Pedretti (tecnologa alimentare) e – virtualmente – Bugo, in collegamento da Madrid.


EAT LIST BICOCCA – musica per il palato
Giovedì 13 novembre 2014 – ore 14,30

Università degli Studi di Milano Bicocca
Facoltà di Sociologia
Edificio U1 - Aula 03
Piazza della Scienza, Milano