Giovani artisti in mostra alla Biblioteca Valvassori Peroni

Con le due esposizioni “Bagaglio a mano” e “Fumetti Resistenti” si susseguono in biblioteca esperienze artistiche personali e storie della Resistenza  ()
Zoccante 2
Sempre disponibile ad accogliere gli artisti emergenti, oltre a quelli già affermati, la Biblioteca Valvassori Peroni - dal 2 al 12 aprile - ospita la mostra “Bagaglio a mano”, di Simone Zoccante, un “pittore-disegnatore” ventiduenne alla sua prima esposizione. Il titolo della rassegna è significativo: il “bagaglio a mano” è quello in cui il giovane esordiente ha raccolto esperienze della sua vita, impressioni, momenti, ricordi che oggi trovano espressione in queste raffigurazioni.
“Ho cercato di rappresentare le cose belle che ho vissuto e quelle che ho imparato dalle persone in questi ultimi anni”, ci ha raccontato Zoccante, “sperimentando una tecnica mista che spazia dai pennarelli ai colori acrilici alle matite colorate. Mi considero un autodidatta: studio lingue all’università, non ho seguito corsi d’arte e quindi non ho una specifica formazione pittorica. Tutto quello che so sulla pittura l’ho appreso da solo. Per me questa mostra è la realizzazione di un sogno accarezzato a lungo, un sogno che oggi si avvera grazie alla mia determinazione e alla disponibilità della biblioteca, che mi ha dato questa opportunità. Non saprei nemmeno come descrivere il mio stile, come catalogarlo, a quali autori accostarmi ”.

In effetti non è facile inquadrare la ricerca stilistica di Zoccante, ancora in evoluzione. Ma queste prove iniziali svelano una fantasia e un talento che promettono validi sviluppi.

Dopo questa esposizione, dal 23 aprile al 13 maggio la biblioteca presenterà  “Fumetti Resistenti”, una mostra collettiva degli studenti del corso di illustrazione che si tiene alla Scuola Civica Arte & Messaggio. Il tema è la Resistenza e la particolarità della rassegna consiste nel fatto che i ragazzi –guidati dalla loro insegnante, Giovanna Frisoli - hanno saputo rappresentare un argomento così impegnativo con un linguaggio nuovo e vivace, da graphic novel.

Sorprende l’intensità con la quale sedici giovani illustratori d’oggi hanno saputo raccontare le vicende di otto giovani partigiani che lottarono per la libertà.

“La caratteristica di questi lavori”, conferma Giovanna Frisoli, “è determinata da un tratto giovane che ci parla di storie passate rendendole vive e partecipi della nostra contemporaneità. I ragazzi hanno appreso avvenimenti che hanno reso ‘speciali’ le partigiane e i partigiani liberamente scelti. Ogni allievo ha poi emotivamente deciso chi, tra quei generosi combattenti, rendere protagonista della propria graphic novel, ultima tendenza delle scuole del fumetto, di stretta derivazione della scuola yddish newyorkese. Sono ventenni che ci raccontano in prima persona di quei loro coraggiosi coetanei di un tempo lontano. Ci è parso subito importante ‘prendere al volo’ questa immediata ‘sintonia sentimentale’ tra i nostri studenti e gli intrepidi personaggi di questa pagina di un libro sempre aperto qual è la democrazia”.

Parole, queste, che assumono particolare rilievo in un contesto come l’attuale, in cui l’impegno formativo della scuola risulta fondamentale per contrastare il diffuso smarrimento dei valori.

Fabrizio Ternelli


Commenta

Re: Giovani artisti in mostra alla Biblioteca Valvassori Peroni
03/04/2014 Aldo
Mi complimento con l'articolista. E' riuscito ad anticipare la notizia e a intervistare alcuni dei protagonisti delle mostre che si svolgeranno presso la Biblioteca Valvassori Peroni. Prima che gli utenti normali ne fossero informati.
In qualità di utente della biblioteca e di lettore di Z3Xmi vorrei suggerirVi di non limitarVi a fornirci il calendario di quello che succederà, magari con un corollario di intervista telefonica. Ma di raccontarci quello che è successo per esempio oggi all'apertura della mostra.
Quanto alla successiva mostra invece di fare pistolotti sul valore formativo della scuola perché non dite che ciò che verrà presentato è un lavoro che circola da 3 anni: dal 20 al 27 settembre 2011 a Milano, presso Villa Scheibler, nato dalla collaborazione tra l'Anpi di Zona 8 e 3 e la Scuola Civica Arte & Messaggio di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano.
E dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 all’Ortica,in via San Faustino 5 per poi essere esposta in altri luoghi della città e non solo.
L'Anpi Venezia l'ha interamente proposta sul suo sito; twbiblio.tk, ne ha parlato più volte. L'assessore alle politiche del lavoro Cristina Tajani ne ha messo su Youtube 15/16 l'anno passato.
Un'ultima annotazione. Avete messo diligentemente dei trafiletti sulle iniziative che la biblioteca Valvassori Peroni ha preso per festeggiare i 5 anni di attività. Come sono andate? Avete visto qualcuno del Consiglio di Zona considerato che gestisce l'Auditorium e il Cam che fanno parte della stessa struttura e sono stati anch'essi inaugurati allora? Ha già, dimenticavo, voi anticipate le notizie non le seguite.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha