La Biblioteca di Lambrate festeggia il quinto compleanno

Per questa ricorrenza la “Valvassori Peroni” presenta un vario e interessante programma di manifestazioni ()
logo biblioteca V.Peroni 2

Cinque anni fa, esattamente il 20 marzo 2009, in occasione della rassegna “Notti bianche della lettura”, fu inaugurata la “Valvassori Peroni”. Il quartiere di Lambrate aveva così la sua biblioteca: la più giovane e la più grande tra le ventiquattro rionali di Milano con una superficie di 2500 metri quadrati.

La biblioteca nasceva per rispondere alle necessità di un grande quartiere popolare sede di un importante polo universitario.

“La lettura è, in primo luogo, un piacere estetico. “A volte perfino estatico”, scriveva Massimiliano Finazzer Flory – allora assessore alla Cultura del Comune di Milano - presentando la neonata biblioteca. Ma perché leggere oggi un libro? Alcuni sostengono per stare soli, per il piacere terapeutico concesso dalla solitudine.

Il discorso, però, va completato. Perché quando si legge un libro non si è mai soli, si è sempre in tre. Tre ‘io’ separati (il lettore, l’autore e la trama). Si potrebbe anche dire: il pensiero, il silenzio, la relazione. Se non c’è un patto fra i tre la lettura non c’è. E per il libro si deve, oggi e subito, rendere pubblica la difesa di un presupposto: la biblioteca.

L’inaugurazione della nuova sede di via Valvassori Peroni era, perciò, una significativa tappa di questo importante processo che con Jorge Luis Borges si vuole infinito.

Le parole di Massimiliano Finazzer Flory, con riferimento al celebre scrittore (e bibliotecario) argentino, sono sempre attuali. E dal 2009, sulla scia di questo pensiero, la “Valvassori” cerca di aggiornarsi continuamente per soddisfare le aspettative del suo pubblico eterogeneo, che oggi può trovare qui più di 45000 libri e audiovisivi. In biblioteca c’è anche una speciale e apprezzata sezione per gli ipovedenti, gestita dall’“Associazione Nazionale Subvedenti ONLUS” (www.subvedenti.it).

“Lavoriamo per dare a tutti il miglior servizio possibile”, dice Rosa Gessa, responsabile della sede. “Abbiamo utenti di tutte le età, italiani e stranieri, di ogni condizione sociale. Ci sono inoltre molti pendolari, perché la stazione ferroviaria è a poca distanza. Notevole è anche la presenza di studenti, essendo vicini i poli universitari. Un’umanità diversa ravviva quotidianamente i tre piani della biblioteca. Noi ci impegniamo per garantire un servizio adeguato anche se in una struttura grande come questa è normale che i problemi non manchino. Il nostro desiderio è quello di migliorare sempre e lasciare in tutti un bel ricordo. Vorremmo raggiungere chi ancora non ci conosce perché siamo convinti che ognuno potrebbe trovare da noi un luogo dove venire volentieri. In questa occasione vorrei anche rivolgere un saluto ai colleghi che lavorano qui, agli utenti, ai numerosi protagonisti delle nostre manifestazioni e agli studenti che ci hanno scelti per la loro esperienza di stage, regalandoci un po’ di allegria con i loro sguardi giovani”.

Fabrizio Ternelli


CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

Valvassori: cinque anni per voi”

Per festeggiare il compleanno la biblioteca ha organizzato il programma che segue, dal 21 al 30 marzo, e invita tutti a partecipare gratuitamente alle iniziative.

Venerdì 21, ore 17.30: inaugurazione della mostra Townscapes – Paesaggi urbani di ieri e oggi. L’esposizione prosegue fino al 29 marzo.

Sabato 22, ore 21: Alda Merini e la sua in_sana Elegia, con Manuela Tadini, a cui si deve il progetto artistico. (In Auditorium).

Mercoledì 26:
ore 16-19: Ciak si gira! Apertura della redazione di TWB, la Web-Tv della biblioteca, riunione di redazione.
ore 18.30: Lady Noire. Incontro con Isabella Pesarini, autrice romanzo “Lady noir”, con accompagnamento musicale.

Giovedì 27, ore 17: Rimeriamo. Letture e giochi di parole in rima, per bambini da 5 a 8 anni. A cura dei bibliotecari.

Venerdì 28, ore 17:Non vedo l’ora. Un viaggio sensoriale per perdere di vista le lancette dell’orologio e ricominciare a sentire veramente il tempo. A cura dell’“Associazione Nazionale Subvedenti.

Sabato 29:
ore 18: Saluti ufficiali.
ore 19: Buon compleanno Valvassori: brindisi di auguri.
ore 20: ValvaMarathon. Maratona di lettura. Conduce Roberto Anglisani. Ogni partecipante può leggere brani a propria scelta per un massimo di cinque minuti.

Domenica 30:
ore 14-19: Apertura straordinaria della biblioteca
ore15.30: Storia di un albero. Lettura-laboratorio per bambini da 2 a 5 anni. A cura di Nuvole in tasca.
ore 16.30: Piantiamo l’Albero delle storie. Installazione scenica a cura di ABCittà.
ore 17: Auguri in musica. Concerto della Banda musicale della Polizia Locale di Milano.





Commenta

Re: La Biblioteca di Lambrate festeggia il quinto compleanno
13/03/2014 ilario nadal
Buon giorno, sono Ilario Nadal Presidente Reggente dell'Associazione Nazionale Divisione "Acqui" sezione Milano e Provincia.Desideravo proporvi una mostra itinerante (24 pannelli) e un convegno con la cittadinanza e gli studenti per ricordare il primo atto della Resistenza italiana, come hanno citato i Presidenti della Repubblica Ciampi e Napolitano sulla la strage dei militari italiani a Cefalonia e Corfù nel tragico 8 settembre 1943:sicuramente un episodio della Seconda Guerra Mondiale poco conosciuto e per lo più dimenticato. Lo scorso anno nel settantesimo anniversario dell'Eccidio e delle barbarie naziste nelle isole dello Ionio Ellenico,abbiamo ricordato coloro che "Fedeli al retaggio di onore e di gloria silenziosamente si immolarono a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943"" in provincia di Milano con una serie di eventi : tra cui un piccolo monumento ai nostri Caduti e Superstiti a Gorgonzola (MI)in collaborazione con l'Amministrazione Comunale: mi pare un'ottima occasione per il proseguo della Memoria Storica. Grazie per l'attenzione, un cordiale saluto.
Ilario Nadal via Milano 13 20090 Segrate (MI) tel.:(Q) 022135367polis01@alice.it Facebook: "Quelli che non dimenticano la strage della Divisione Acqui"(gruppo chiuso) https//facebook.com/groups/39165523307


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha