Andar per mostre: Transizioni arte_ poesia 2014

Una mostra tra poesia e letteratura. Versi, immagini, libri e oggetti caratterizzano,alla Biblioteca Valvassori Peroni, un’originale esposizione delle creazioni artistiche di allievi delle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia e Milano ()
Fabiano

Poesia e arti visive si intrecciano armoniosamente in un’apprezzabile sintesi alla “Valvassori Peroni”. Da mercoledì 5 a sabato 15 marzo la biblioteca ospita la mostra “Transizioni arte_poesia 2014” che presenta i risultati di un laboratorio svolto da studenti dell’Accademia di Brera e da allievi delle Accademie di Bari e Foggia, sotto la guida dei loro insegnanti.

Lo scopo della sperimentazione era quello di avvicinare i giovani alla poesia contemporanea e di invitarli a scoprire le possibili relazioni fra la letteratura e le altre espressioni artistiche. A giudicare dai risultati, l’ambiziosa finalità del progetto sembra pienamente raggiunta. Versi e immagini si accostano in quadri compositivi che oltre a esprimere suggestioni estetiche e poetiche mostrano chiaramente come le diverse forme dell’arte possano arricchirsi a vicenda.

“La natura dei lavori è piuttosto varia: incisioni, fotografie, libri d’artista e ‘libri-oggetto’”, dice la professoressa Margherita Labbe, che - assieme al poeta Italo Testa e alle docenti Mirella Casamassima, Chiara Giorgetti e Anna Mariani - ha curato l’esposizione. “Allo stesso modo il legame con le poesie è vario. In alcuni casi si è cercata un’assonanza fra il testo poetico, spesso inserito nel lavoro, e la ricerca visiva personale degli allievi; in altri ci troviamo di fronte a veri e propri esercizi di poesia visiva. A volte sono stati enfatizzati singoli versi o parole nel contesto grafico e pittorico. In altre opere assistiamo a una personificazione del soggetto recitante o a una rappresentazione figurata dei contenuti letterari.

I giovani artisti si sono interrogati profondamente sulla possibilità di tradurre in linguaggi differenti - secondo i media utilizzati e le modalità di comunicazione - qualcosa che chiede ascolto e lettura, ma che può trarre nuova risonanza dalla relazione con le immagini”.

Nel progetto di questa rassegna sono stati coinvolti numerosi poeti che hanno ispirato ai ragazzi diversi lavori esposti.

All’inaugurazione della mostra - sabato 5 marzo, alle ore 17 - interverranno alcune autrici che, anche in occasione della vicina ricorrenza dell’8 marzo, “Giornata internazionale della donna”, leggeranno personalmente i loro versi.

(Fabrizio Ternelli)



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha