Andar per mostre: 10x10

In PiscinaComunale, sino al 31 gennaio, una curiosa collettiva di opere rigorosamente in formato 10x10. Curiosità per curiosità, andate a curiosare. Lì sono gentili e accoglienti.

()
Piscina Comunale 10x10 020

Verrebbe da dire 10x10x10 perché la mostra collettiva di opere in formato 10x10 è organizzata da Adriano Pasquali, animatore principe di questo luogo non luogo che si chiama PiscinaComunale, in occasione dei primi 10 anni di attività di questa particolarissima galleria d’arte.

Per chi non sa e (ancora) non conosce PiscinaComunale è la rivisitazione artistica di una frequentata copisteria dove gli studenti del vicino Politecnico, tra gli altri utenti, vengono a riprodurre carte e mappe, tesi e tesine.

Sulla parete sinistra dello spazio, per chi entra dalla porta-vetrina, sopra i graffiti ormai storici che decorano e segnano il muro, Adriano Pasquali ha messo in opera decine e decine di contributi artistici di autori che in questi ultimi dieci anni hanno esposto in PiscinaComunale.

Adriano è amico di artisti e raffinato artista lui stesso e in questi dieci anni ha offerto una spazio espositivo soprattutto a giovani autori che subiscono, troppo spesso, l’ostracismo di galleristi e di esperti di esternazione varia.

Mettetevi allora davanti alla parete e scoprirete piccole opere d’arte, almeno nel formato, di autori noti e meno noti, meritevoli tutti di mostrare il loro lavoro e il loro sforzo creativo.

Qualche nome è d’obbligo. Mirek Antoniewicz e un’ulteriore versione del suo misterioso bambino di Cracovia, l’occhio iperscrutante di Dmitry Babenko, il riquadro bianco di Paolo Barrile e c’è un triste perché, la poetica e colorata allegoria di Alberto Casiraghy, uno degli amici più fidati di PiscinaComunale, la lista della spesa di Massimiliano Cestari, il rilievo di Marco Mapelli, la callipigia rotondità di Danilo Pasquali, la poesia visiva di Adriano Pasquali, la bomba esplosiva di Gigi Radici e tanti altri ancora che non si adonteranno di non essere stati citati perché andrete a scoprirli voi. Uno per uno. Dieci per dieci.

Fate scorrere gli occhi sulla parete ed entrate in questo sincopato puzzle che racchiude la creatività di artisti quasi fossero “nantes in gurgite vasto”.

Piscina Comunale? Perché? Perché no.


10x10
PiscinaComunale
Spazioartecopisteria
Via Campigli, 13
Milano

Dal lunedì al venerdì ore 9-18
Sino al 31 gennaio 2014

(Massimo Cecconi)




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha