05/07/2013
Dibattito: forme di rappresentanza e partecipazione politica nell'epoca della crisi

Il 5 luglio, alle ore 10-13, è in programma presso le Acli di via della Signora 3, il seminario dal titolo "Quali forme di rappresentanza e partecipazione politica nell'epoca della crisi" promosso da Forum del Terzo settore di Milano, Casa della carità di Milano e dai firmatari del manifesto "per un'economia sociale".
Dibattito pubblico introdotto da Ilvo Diamanti, Andrea Baranes e Marika Di Pierri
peruneconomiasociale.wordpress.com
 
È trascorso oltre un anno da quando si è avviata la redazione del manifesto “Per un’economia sociale. Idee e persone per un’Italia sostenibile”. Da allora, le vicende seguite all’elezione del Parlamento e del Presidente della Repubblica hanno confermato il giudizio allora espresso sull'attuale situazione di crisi della politica, sia dal punto di vista dei partiti, che dal punto di vista della rappresentanza.
L’enpasse nelle relazioni nei partiti e tra i partiti, la loro palese incapacità di determinare indirizzi strategici e alleanze capaci di generare la ripresa morale ed economica del paese, la difficoltà crescente a intercettare le domande poste dalla società, tutto ciò appare oggi aggravato da disegni di revisione costituzionale che rischiano di scardinare i capisaldi normativi su cui si sono fondati i sistemi di garanzia della nostra democrazia dal dopoguerra ad oggi.

In un panorama come questo diventa urgente interrogarsi sulle forme e sui modelli che la politica italiana
può e deve assumere nel futuro prossimo venturo.
“Quali forme di rappresentanza e partecipazione politica nell’epoca della crisi?” è perciò la domanda che poniamo a titolo dell' incontro di riflessione che si terrà venerdì 5 luglio, dalle ore 10, presso le Acli di via Della Signora 3, a Milano.
Tre i temi attorno ai quali è costruito l'incontro: il modello organizzativo tradizionale della politica (riguarda cioè la validità, l’attualità e l’esclusività del partito come strumento di rappresentanza politica istituzionale all’interno del quadro
costituzionale). Il secondo quesito riguarda le forme di mobilitazione e riorganizzazione politica che agevolino una reale partecipazione dei cittadini nelle rispettive comunità d’appartenenza, nella prospettiva di garantire l’articolazione di una filiera corta fra bisogni collettivi, territori e rappresentanze istituzionali.
Infine il terzo quesito tocca le modalità e le condizioni operative attraverso le quali la rete telematica può costituire uno strumento utile a una genuina rinascita della partecipazione politica.
Precederanno il dibattito aperto a tutti i partecipanti, gli interventi di Ilvo Diamanti, docente di scienza politica nella Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"; di Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e collaboratore di Sbilanciamoci.info; Marica Di Pierri, responsabile dell'area comunicazione di "A Sud".
Parteciperanno al dibattito anche Emanuele Patti, presidente del Forum Terzo Settore Milano, don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della carità e Vittorio Rinaldi, antropologo e promotore del manifesto “Per un'economia sociale”

PROGRAMMA
ore 10 Benvenuto di Paolo Petracca, presidente ACLI Milano e Monza Brianza
Saluto di Emanuele Patti, presidente del Forum Terzo Settore Milano e
di don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della carità.
Ore 10.30 Introduzione di Vittorio Rinaldi, promotore del manifesto “Per un'economia sociale”.
Ore 10.45 Intervento di Ilvo Diamanti, docente di Scienza politica nella Facoltà di Sociologia
dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo".
Ore 11 Pausa
Ore 11.15 Intervento di Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità
Etica e collaboratore di Sbilanciamoci.info.
Ore 11.45 Intervento di Marica Di Pierri, responsabile dell'area comunicazione di A Sud.
Ore 12.15 Dibattito aperto al pubblico
Ore 13.30 Conclusioni