30/05/2013
Presentazione del libro "Canto delle cicale"

Canto delle cicale

di Giuseppe Augurusa
Minerva Edizioni 2013
Biblioteca Valvassori Peroni
Via Valvassori Peroni 56
Info > 0288465095
giovedì 30 maggio 2013
ore 18.00


Un romanzo per raccontare una storia vera, la vicenda dell’industria Hitman, paradigma delle bolle del fashion system e dell’eterna lotta al diritto al lavoro.
L’azienda Hitman (produttrice del noto marchio Cerruti 1881) è il core business del gruppo dentro il contenitore finanziario della Fin.Part, che dopo gli acquisti di marchi conta oltre 2200 dipendenti, ed è tra le poche imprese italiane della moda a frequentare stabilmente la Borsa.
Arriva poi la crisi, la proprietà passa ad un fondo americano, senza stabilimenti e con le produzioni delocalizzate, un quartier generale di qualche decina di dipendenti e fatturati in caduta libera, forse irreversibile. Durante l’insuccesso delle varie operazioni finanziarie, l’azienda è mantenuta attiva da un gruppo di tenaci lavoratrici che dopo l’acquisto dello stabilimento da parte di un nuovo finanziatore, credono, ancora una volta, di poter guardare con maggior fiducia al proprio futuro. Un susseguirsi di vicende complesse con molti attori e intrighi degne di una spy story (dai protagonisti del mondo della finanza che pianificano e realizzano una bancarotta di dimensioni imponenti, alla misteriosa partecipazione di Gheddafi, passando per i molti avventurieri dell’industria stracciona).

Incontro con l’autore, Giuseppe Augurusa.
Intervengono
Bruno Casati, Centro culturale Concetto Marchesi, (già Assessore provinciale al lavoro) e Maria Sciancati, sindacalista CGIL, (già segretario generale della FIOM Milano).

Coordina Renato Sacristani, Presidente consiglio di zona 3