08/05/2013
Mi conti una storia, Lolè?

Mercoledì 8 maggio 2013, ore 17.00, alla Biblioteca Valvassori Peroni (Via Valvassori Peroni 56, info: tel 0288465095, c.bibliovalvassori@comune.milano.it), "Mi conti una storia, Lolè?", storie raccontate e disegnate per i più piccini a cura di Carmela Arecchia e Biblioteca Valvassori Peroni.
 
L’autrice: Carmela Arecchia
Carmela, da piccola, sognava di diventare un luminare della scienza e vincere il premio Nobel per straordinarie scoperte utili all’umanità. Sognava anche di diventare una famosa poetessa, o di scrivere bellissimi romanzi di avventura, imitando la sua eroina Jo March di Piccole Donne. Cammin facendo, ha abbandonato quei sogni troppo ambiziosi, ed è diventata prima un’archeologa squattrinata, poi un’insegnante precaria ed infine una amorevole doula (dal greco è una donna che si mette a disposizione di un’altra donna, durante la gravidanza, il parto e il puerperio, per accompagnarla e aiutarla ad ottenere la migliore esperienza di maternità). Il È riuscita a realizzare però il suo sogno più grande , per fortuna! È madre di tre “creature”.
“Nella relazione che si crea tra chi racconta e chi ascolta c’è uno scambio comunicativo che va ben oltre le parole e la struttura della fiaba. Il bambino ama ascoltare storie anche perché, mentre ascolta la sua occupazione principale può essere quello studio della madre, o dell’adulto, che raramente può compiere a lungo quanto vorrebbe. La voce e il corpo della madre […] non gli parla solo di Cappuccetto Rosso o Pollicino: gli parla di se stessa […]. (Francesca Gentile,Esperta di processi di teatro sociale e comunità).
Ingresso libero sino a esaurimento posti.