22/03/2013
Misterman con Alessandro Roja ("Dandi" di Romanzo Criminale) in scena con un testo di Enda Walsh

dal 22 al 24 marzo 2013 ore 21 (dome 18.30)
di
Enda Walsh
con
Alessandro Roja
regia
Luca Ricci
musiche originali ed effetti sonori
Antonello Lanteri


Un solo attore in scena, Alessandro Roja, rivelatosi al grande pubblico nel ruolo del “Dandi” della serie “Romanzo Criminale”.

E’ lui Thomas Magill, giovane impegnato nell’opera di redenzione dei propri concittadini che sulla scena si trasforma in una decina di personaggi del suo villaggio, li imita, dialoga con loro in un racconto corale, ironico e commovente, mentre si fa strada un oscuro presentimento di tragedia.

Prima traduzione e messa in scena italiana di uno dei testi dell’autore irlandese Enda Walsh, considerato uno dei maggiori drammaturghi contemporanei, “Misterman”, è il racconto di una follia vendicativa celata dietro un’apparente, ostentata innocenza.

In una scena composta da pochi elementi, la regia di Luca Ricci crea una scenografia immaginaria creata dalle voci del villaggio registrati e riascoltati da Thomas con maniacale ritualità, tenendo il pubblico sospeso tra divertita adesione al personaggio e inquieta attesa.

Pierfrancesco Pisani, ventinovenne produttore teatrale. Dal 2008 ha prodotto 8 piece teatrali, tra le quali “Thom Pain” di Will Eno con Elio Germano, “Lady Grey” di Will Eno con Isabella Ragonese, “É stato così” di Natalia Ginzburg con Sabrina Impacciatore, regia Valerio Binasco, nonché i più recenti spettacoli di Andrea Cosentino.

Alessandro Rojadiplomato presso la Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, è noto al pubblico per la sua interpretazione del Dandi nella serie “Romanzo Criminale” di S. Sollima. Passa dalla commedia ai ruoli drammatici, da “Tutto l’amore del mondo” di R. Grandi a “L’erede” di M. Zampino. Nel 2012 ha recitato come protagonista nei film “I più grandi di tutti” di C. Virzì e “L’olimpiade nascosta” di A. Peyretti; inoltre ha partecipato ai film “Magnifica presenza” di F. Ozpetek e “Diaz don’t clean up this blood” di D. Vicari.


La regia di Luca Ricci, efficace, ruota intorna a dei vecchi registratori (le voci degli abitanti) e Roja è bravo tra i diversi registri e personaggi”, a partire da Thomas, compito e rigido, perso nei suoi labirinti invisibili dove il confine tra normalità e devianza e lì lì.”
Anna Bandettini, La Repubblica

Un esperimento riuscito soprattutto per l’attualità sconcertante del testo, che viene enfatizzata nella messa in scena.”
Simone Pacini, KLP

Il monologo, dal quale emerge la bravura del giovane attore si risolve in realtà in un dialogo serrato con voci preregistrare su nastro magnetico.”
Matteo Antonaci, Teatro e Critica


CAMPO TEATRALE
via Cambiasi 10 – MM2 Udine

INFO E PRENOTAZIONI
0226113133 - comunicazione@campoteatrale.it- www.campoteatrale.it