Laboratorio Donna & Impresa
Il Laboratorio è un centro di promozione imprenditoriale
dedicato alle donne, aspiranti o nuove imprenditrici, finalizzato a offrire
servizi gratuiti di informazione e accompagnamento alla creazione e
consolidamento imprenditoriale.
Il laboratorio ha un approccio innovativo e non si aggiunge
ai numerosi sportelli informativi e di orientamento alla creazione d’impresa in
quanto, oltre ad informare circa opportunità e agevolazioni:
- fornisce consulenza gratuita alla compilazione di domande,
business plan e progetti per accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed
europei (per la creazione e il consolidamento dell’impresa);
- svolge un ruolo propositivo di promozione imprenditoriale
e di intercettazione del bisogno, attraverso la ricerca, l’individuazione e il
contatto con le neoimprenditrici potenzialmente interessate a finanziamenti e
agevolazioni;
- mette in rete le imprese attraverso la creazione di un
network che si implementa in una comunità virtuale per lo scambio e la
condivisione di informazioni e conoscenze, e la promozione di collaborazioni
commerciali tra le imprenditrici;
- promuove sul territorio la cultura imprenditoriale al
femminile attraverso l’organizzazione di workshop, eventi.
Il Laboratorio diventa un centro di propulsione
imprenditoriale finalizzato all'analisi delle opportunità e all'attivazione
delle risorse endogene per creare processi di crescita economico-sociale sia
del territorio sia delle donne.
Per la realizzazione del servizio si prevede lo svolgimento
delle seguenti azioni:
1. Creazione di una banca dati sulle opportunità finanziarie
regionali, nazionali e comunitarie;
2. Realizzazione di una ricerca sui fabbisogni territoriali
e individuazione dei canali e strumenti per monitorare la nascita di nuove
imprese femminili;
3. Allestimento Laboratorio, individuazione e formazione
operatori;
4. Progettazione e sviluppo della virtual community;
5. Implementazione del piano di comunicazione per la
promozione del servizio.
Per co-finanziare i costi di progettazione e start up,
saranno intercettati e attivati fondi Europei, per la sostenibilità saranno
coinvolte organizzazioni pubbliche e private in qualità di sponsor. Lo Sportello svolgerà le seguenti attività suddivise in tre
macroaree di intervento:
1) Informazione / Promozione
2) Accompagnamento individuale
3) Networking / Sensibilizzazione
Informazione / promozione - L’area di intervento dedicata all’informazione prevede
l’erogazione dei seguenti servizi:
1. Informazioni opportunità di finanziamento per la
creazione e il consolidamento imprenditoriale;
2. Ricerca attiva delle potenziali utenti del servizio,
contatto e coinvolgimento;
3. Informazioni socio-statistiche: dati e previsioni sullo
scenario socio-economico territoriale per l’individuazione di settori e
comparti potenzialmente “interessanti” e orientare la creazione di nuove
attività imprenditoriali o l’espansione del business;
4. Informazioni e schede paese per orientare nell’attività
di internazionalizzazione.
Accompagnamento - L’area di intervento dedicata all’accompagnamento
personalizzato prevede l’erogazione dei seguenti servizi:
1. Accompagnamento alla creazione di impresa: attraverso
attività di back office le operatrici offriranno assistenza per lo sviluppo
delle singole fasi sottese alla creazione di impresa: Definizione dell’idea di
business; Realizzazione della ricerca di mercato; Pianificazione
economico-finanziaria e stesura del business plan; Assistenza allo start up;
2. Accompagnamento nell’attivazione di finanziamenti:
attraverso attività di back office le operatrici offriranno assistenza per
l’attivazione di leggi o programmi di finanziamento regionali, nazionali e
comunitari per la creazione d’impresa e il consolidamento imprenditoriale:
Analisi fabbisogni di finanziamento; Individuazione del canale finanziario;
Stesura domanda; Supporto all’attivazione;
Networking, sensibilizzazione - La macroarea dedicata alle attività di networking e
sensibilizzazione prevede l’implementazione di una virtual community (social
network, wiki e video chat) per la condivisione di esperienze e strategie
imprenditoriali tra le imprenditrici della città e l’attivazione di business
collaboration.
Il centro si occuperà inoltre dell’organizzazione e
implementazione di workshop ed eventi volti a promuovere l’imprenditoria
femminile sullo scenario economico e istituzionale del territorio, creare momenti
di incontro e scambio con gli attori locali dello sviluppo.