09/01/2013
La rabbia e il coraggio

Mercoledì 9 gennaio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Valvassori Peroni (Via Valvassori Peroni 56 - Milano) presentazione del libro "La rabbia e il coraggio. Frei Giorgio Callegari. In cammino tra i popoli dell’America Latina" di Umberta Colella Tommasi.
 
La storia personale di Frei Giorgio Callegari, domenicano veneziano che ha scelto come seconda patria il Brasile, attraversa la storia di questo paese dagli anni 60 al 2003, anno della sua morte. Ma anche la storia delle speranze dei giovani dell’America Latina, delle loro lotte e delle loro sconfitte. E anche delle loro vittorie. E la storia della Chiesa e del contributo che il Brasile con Helder Camara e i suoi vescovi hanno dato al Concilio Vaticano II.

Frei Giorgio Callegari si attualizza in azione quotidiana per dare speranza e dignità all’umanità umiliata dal degrado della povertà materiale e morale delle favelas, ma sempre individuando nel popolo brasiliano la forza e l’energia per sollevarsi e guardare con fiducia al futuro. “La Rabbia e il coraggio” è un libro del presente. Il passato è vissuto nella prospettiva di ciò che è l’America Latina, un continente in cammino verso un sistema socioeconomico in profonda trasformazione di cui il Brasile è protagonista.

Il libro verrà presentato dall'autrice con la partecipazione di
Frei Mariano Foralosso, missionario Brasile
Anna Maria Maresca Gabrieli, Presidente "Associazione Amici della Colonia Venezia" di Peruibe - Brasile
Emanuele Giordana, redattore Radio 3 Mondo
David Gentili, consigliere comunale
Maria Grazia Guida, vice sindaco Comune di Milano

Il ricavato del libro sarà interamente devoluto alle opere di frei Giorgio.