20/11/2012
Personale sanitario per tutti

CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale)-Università Bocconi e AMREF invitano al seminario "Personale sanitario per tutti", che si svolge martedì 20 novembre 2012, 9:30-13:30, presso l'Università Bocconi, Aula 44, Via Sarfatti 25, Milano.

Si tratta di un'occasione per aprire un dibattito tra soggetti della sanità pubblica e privata, delle agenzie del lavoro e dei sindacati, della formazione universitaria, della cooperazione internazionale e delle migrazioni sull'applicazione in Lombardia del Codice di Condotta per il Reclutamento Internazionale del Personale Sanitario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il seminario s'inserisce nel quadro della campagna "Manifesto per il rafforzamento del personale sanitario" lanciata in aprile per promuovere e monitorare l'applicazione in Italia del Codice di Condotta sul Reclutamento Internazionale di Personale Sanitario dell'OMS.

In Italia non ci sono operatori sanitari in numero sufficiente per far fronte all'invecchiamento della popolazione, al prossimo pensionamento di molti professionisti e ai mutati modelli di cura.
Del resto la carenza di personale sanitario è globale e si manifesta in forme drammatiche in molti Paesi del Sud del mondo. Il reclutamento unilaterale di operatori sanitari qualificati all'estero, praticato anche dall'Italia, non può essere una soluzione senza una politica cooperativa comune.
Il Codice di Condotta sul Reclutamento Internazionale di Personale Sanitario dell'OMS, al quale ha aderito anche l'Italia, mira ad evitare che la concorrenza internazionale in materia di "attrazione di personale sanitario" si faccia a spese dei Paesi a risorse più scarse.

L'incontro porta il tema nella realtà lombarda, dopo gli incontri a Roma (in maggio) e a Firenze (in ottobre), per aprire un dibattito fra i diversi attori coinvolti sulla possibilità di affrontare la crisi globale del personale sanitario adottando una politica cooperativa comune, che metta in coerenza le strategie e il lavoro di soggetti del mondo della sanità pubblica e privata, del lavoro, della formazione universitaria, della cooperazione internazionale e delle migrazioni.

Si prega di confermare la propria partecipazione scrivendo a valeriamaria.confalonieri@fastwebnet.it

"La campagna "Manifesto per il rafforzamento del personale sanitario" è promossa da AMREF Italia, Associazione Medici di origine Straniera in Italia-AMSI, Centro Studi di Politica Internazionale_CESPI, Federazione Nazionale Collegi Infermieri_IPAVSI, Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri-FNOMCEO, Osservatorio Italiano sulla Salute Globale_OISG, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni-SIMM.

"Questa iniziativa è realizzata con il contributo del progetto "Health for All!" co-finanziato dalla Commissione Europea"