Andar per libri ... Il lato oscuro della luna

Giovedì 8 novembre alle ore 18, presso la Biblioteca Valvassori Peroni, verrà presentato il libro Il lato oscuro della luna. Sarà presente l’autore Biagio Goldstein.

()
Il lato oscuro della luna

C’è la Milano un po’ cupa dell’inizio degli anni ’70, subito dopo la strage di piazza Fontana, la morte di Pinelli e l’autunno caldo e subito prima della notte del terrorismo . C’è un anomalo commissario di polizia di origini romagnole con un passato da comunista. C’è l’ omicidio del custode di un campo sportivo anche lui di fede comunista. Da questi elementi prende la mossa una vicenda intricata e complicata, nella quale il commissario si trova a fare i conti con “il lato oscuro della luna”. Lo sfondo è il clima politicamente esasperato di quegli anni in una Milano minore di osterie e di latterie, di sezioni di partito e di trame oscure, con evidenti richiami alla cronaca calda di quegli anni.

Si legge nel risvolto di copertina: “Il percorso verso la verità è lungo, costellato di fatti indecifrabili e di inattese scoperte. Dietro il paravento delle sue apparenti sicurezze, Guerini (il commissario, ndr) coglie sempre più il riverbero di cupe dissonanze che sembrano inghiottire ogni traccia di umana dignità”.

E’ recente la notizia che il libro è stato selezionato per il prestigioso Premio Scerbanenco che prevede la votazione del pubblico sul sito www.noirfest.com/scerbanenco.asp

Se non avete ancora letto il libro, votate sulla fiducia. E’ ben riposta.

 

Il lato oscuro della luna
Di Biagio Goldstein
Cairo, Milano 2012
€ 15

(Massimo Cecconi)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha