Dire, fare, partecipare al femminile

La violenza contro le donne: questo il tema, fortemente sentito, che il Gruppo Donne e Cultura del Comitato per Milano Zona 3 propone all'evento del 29 settembre "Dire, Fare, Partecipare" nei giardini di Fausto e Iaio.
Performance, cortometraggi, fotografie, dibattiti per coinvolgere tutti, donne ma anche uomini; per contribuire a creare consapevolezza, e sconfiggere il femminicidio.
()
kund web
Il gruppo Donne e Cultura, da oltre un anno, si rivolge al territorio con attività di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
Dall'8 maggio al 5 giugno ha realizzato un ciclo di quattro film, con interventi di esperte e dibattiti, che ha visto un'intensa e appassionata partecipazione cittadina su tematiche di grande interesse: i conflitti tra i popoli, l'abuso in famiglia, la precarietà del lavoro e la migrazione. Il tutto visto e interpretato attraverso lo sguardo delle donne. A livello cittadino il gruppo partecipa, con proposte e progetti, al tavolo violenza contro le donne e al tavolo salute-consultori del comune di Milano, indetti dalla presidente della Commissione Pari Opportunità e vicepresidente della Commissione Cultura, Anita Sonego.

Il 29 settembre, nell'ambito dell'evento “Dire Fare Partecipare” organizzato dal Comitato X Milano di Zona 3, il gruppo Donne e Cultura si spende, ancora una volta, sul grave problema della violenza contro le donne, coinvolgendo la cittadinanza, dalle 14.30 alle 19.00, in un turbinio di iniziative che vanno dai cortometraggi e performance dell'Associazione “Diamo voce a chi non ha voce” alle letture tratte dal libro di Ico Gasparri  “Chi è il maestro del lupo cattivo”, agli interventi dal vivo di Anita Sonego, Alessandra Kustermann (servizio SVS e SVD della clinica Mangiagalli), l'Avvocata Ilaria Li Vigni e, infine, con il documentario della provincia di Milano “Parla con lui”.

Inoltre, al gazebo ci si potrà soffermare e riflettere sulle “Donne violate”, immagini di quadri famosi di donne reinterpretate sotto l'ottica della violenza subita, sui dati e le definizioni di femminicidio e violenza di genere. Si potranno trovare foglietti informativi su attività e servizi rivolti alle donne, sia a livello cittadino che zonale. E ancora... ci si potrà trovare, incontrare, scambiare idee, informazioni, ricette di vita e - perché no? - culinarie, coinvolgersi e fare progetti per il futuro.

A proposito di futuro, il gruppo Donne e Cultura del comitato per Milano di Zona 3 sta già lavorando a un progetto molto importante per la nostra zona: uno Sportello Donna di sostegno, aiuto, accompagnamento alle donne che subiscono maltrattamenti e violenze di ogni tipo e/o che desiderano informarsi, sapere, conoscere.
Un impegno certo, ma un impegno preso verso le donne di zona 3 e di  Milano.

Gruppo Donne
Comitatoxmilano Zona 3

Caption photo: Kundalini, di Martin Cambriglia

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha