Con il docufilm “Pellizza pittore da Volpedo” prende il via la Grande Arte al Cinema 2025

Il 4 e 5 febbraio in molti cinema di Milano. Nel Municipio 3 all’Arcobaleno di viale Tunisia. ()
Nexo ARTE PARTE 2
Prende il via il 4 e 5 febbraio la Stagione 2025 della Grande Arte al Cinema, un progetto di Nexo Studios. Il primo appuntamento è con Pellizza pittore da Volpedo di Francesco Fei, prodotto da Apnea Film, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Il docu-film racconta la vita del pittore divisionista Giuseppe Pellizza (1868-1907), autore del Quarto Stato, quadro oggi in esposizione permanente alla Galleria d’Arte Moderna di Milano. I luoghi in cui visse e le sue vicende umane ed artistiche vengono raccontate attraverso la voce dell’attore Fabrizio Bentivoglio e una fotografia ispirata alle sue opere. Francesco Fei, già regista nel 2016 di Segantini, ritorno alla natura, valorizza l’interiorità dell’artista, la sua sensibilità umana e sociale, nonché il suo forte legame con la natura. Il film si apre nello studio di Pellizza a Volpedo (ben conservato e tuttora visitabile), dove Bentivoglio legge alcune lettere del pittore. Il finale, con il tragico suicidio di Pellizza nel 1907, dovuto al dolore per la perdita della moglie, rende ancora più profondo il legame emotivo dello spettatore con la sua arte. La ricerca della verità è sempre stata presente nelle sue opere come documentazione storica e partecipazione emotiva alla vita delle persone, questo sia nella fase di adesione al Divisionismo sia nel simbolismo presente nella sua ultima produzione.

A 125 anni dalla morte si possono visionare opere di Pellizza, oltre che alla GAM di Milano eall’Atelier di Volpedo, a Palazzo Citterio/La Grande Brera, alla GAM di Torino, all’Accademia Carrara di Bergamo e alla Pinacoteca di Tortona. Inoltre, sino al 6 aprile, nella mostra PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo, presso il Castello di Novara.

La stagione 2025 della Grande Arte al Cinema prosegue il 4 e 5 marzo con Van Gogh. Poeti e amanti, l’8 e 9 aprile con L’alba dell’impressionismo. Parigi 1874, il 6 e 7 maggio con Andy Warhol. American Dream.

A questo link anche l’elenco delle sale che il 4 e 5 febbraio proiettano il film Pellizza pittore da Volpedo: www.nexostudios.it/movie/pellizza-pittore-da-volpedo/ Tra queste, nel territorio del Municipio 3 di Milano, il Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha