La Musica dei Cieli e la Prima Diffusa “invadono” la città

In tutta Milano la rassegna di voci e musiche nelle religioni del mondo e gli eventi collegati all’opera "La forza del destino" di Verdi che apre la stagione della Scala. ()
download
Giunge alla ventottesima edizione La Musica dei Cieli: dal 30 novembre al 21 dicembre concerti gratuiti e a pagamento nelle chiese e nei teatri di Milano e provincia per promuovere la conoscenza e il dialogo tra le culture offrendo l’occasione di ascoltare musiche legate al sacro e alla spiritualità provenienti da tradizioni diverse, anche lontane fra loro. Insomma, nel periodo dell’Avvento, la musica vista come linguaggio universale, un ponte tra le civiltà.

Anche quest’anno il programma – predisposto dall’Associazione BeatMi - è costellato da artisti italiani ed internazionali. Apertura il 30 novembre al Conservatorio con Crêuza de Mä di Mauro Pagani, concerto che celebra i quarant'anni dalla pubblicazione dell’album scritto a quattro mani con Fabrizio De Andrè. Si prosegue con il sound ipnotico dell’Armenian Gurdjieff Ensemble, con i timbri dal sapore bizantino di The Bulgarian Voices Angelite e con il sodalizio artistico tra Nabil Bey e Fabrizio Pepoli, italo-palestinese il primo, pugliese il secondo; poi con il folk del britannico Sam Lee e con il viaggio estatico di Justin Adams e Mauro Durante. E ancora: la poesia della giovane pianista Frida Bollani, lo studio del significato spirituale tra spazio e suono di Dimitri Grechi Espinoza, il duo catalano Tarta Relena, i ritmi mediterranei di Raiz e Radicanto, la vertiginosa vocalità di Sainkho Namtchylak, i ritmi frenetici dell’artista africana Fatoumata Diawara, i rituali mistici sufi delle Deba, il viaggio nella musica sacra di tutto il mondo di Antonella Ruggiero e il Jazzy Xmas proposto da Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Leila Shirvani.

Quest’anno nessun concerto sul territorio del Municipio 3, ma la qualità delle proposte merita qualche spostamento. Il programma completo con date, luoghi e modalità di accesso ai singoli concerti è sul sito www.lamusicadeicieli.it

Dall'1 al 7 dicembre, la Prima Diffusa porta eventi gratuiti in tutta la città in preparazione dell’evento del giorno di sant’Ambrogio: l’apertura della Stagione d’Opera 2024/25 del Teatro alla Scala con La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Leo Muscato. L’opera, basata su un dramma spagnolo di Ángel de Saavedra, parla di destino, vendetta e redenzione. Rappresentata per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo, è approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869. In questa edizione il cast vede interpreti come Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, Ludovic Tézier nel ruolo di Don Carlo e Brian Jagde in quello di Don Alvaro.

Il Comune di Milano e Edison organizzano - in teatri, istituzioni, luoghi della cultura e sedi non convenzionali - guide all’ascolto, proiezioni, concerti, performance, mostre e incontri dedicati all’opera inaugurale della Scala, nonché, per il 7 dicembre alle 18, proiezioni in diretta delle riprese RAI della prima scaligera in ben trentasette diversi luoghi (la Galleria Vittorio Emanuele e poi piazze, teatri, case d’accoglienza, ospedali, carceri) dei nove Municipi di Milano e nell'area metropolitana. Tra le iniziative collaterali segnaliamo: il recital verdiano a cura dell’Accademia della Scala al Magazzino Musica MaMu il 6 dicembre; gli spettacoli teatrali Sempre più Verdi con Rigoletto allo Spirit de Milan il 5 dicembre e con Otello alla Canottieri San Cristoforo il 6 dicembre; la rassegna cinematografica della Cineteca Milano al Mic con, tra l’altro, varie pellicole di grandi registi internazionali ispirate a La forza del destino. Le mostre: dal 29 dicembre al 5 gennaio, presso WOW Spazio Fumetto, Puccini 100 – Vissi di nona arte, con omaggi a Puccini da parte di grandi Maestri del fumetto italiano; dal 3 al 20 dicembre, nel foyer del Conservatorio G. Verdi, Potente, singolare e vastissimo... a me piace assai. La forza del destino tra le pagine della Biblioteca del Conservatorio.

Nel Municipio 3: il 4 e 5 dicembre, presso Spazio Teatro No'hma, in Via Orcagna, La Prima della Prima alla Scala, di e con Stefano Jacini. Le dirette del 7 dicembre all’Auditorium Stefano Cerri, in Via Valvassori Peroni, alla Sala Gregorianum, in Via Settala (preceduta da una guida all’ascolto), al Liceo Virgilio, in Piazza Ascoli, e al Cohbiblio Lambrate, in Via Pitteri.

Tutte le proiezioni e le performance sono ad ingresso libero, ma per alcune sedi è richiesta la prenotazione. Per verifiche di orari, modalità di accesso ed eventuali aggiornamenti al programma, consultare il sito web YesMilano


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha