News dalle biblioteche

Le attività delle Biblioteche Lambrate e Venezia nella seconda metà del mese di novembre 2024 ()
Unknown
Tanti nuovi appuntamenti vi aspettano nella seconda parte di novembre nelle biblioteche del Municipio 3.
La biblioteca Lambrate ospita un appuntamento per il centenario della Famiglia Meneghina per conoscere questa realtà che si occupa di cultura milanese. Due incontri sono invece dedicati alla scoperta del dono dell’alta sensibilità e all’indagine del mondo adolescenziale a partire da “Il giovane Holden”. Il facilitatore informatico della biblioteca propone una breve lezione sul mondo degli e-book e della piattaforma MLOL. Sono in programma invece per i più piccoli laboratori e letture. Diversi sono i progetti espositivi tra arti figurative, patchwork tessili e composizioni grafiche per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sul tema della violenza di genere è ospitato un incontro con letture e musica. Si esce dalla biblioteca per una visita a una mostra su "Fumetto, un miracolo a Milano" a WOW Spazio Fumetto e un’altra alla Centrale dell’Acqua.
In biblioteca Venezia le teorie della fisica del Novecento sono ancora protagoniste di un incontro di approfondimento. Per BookCity è in programma un appuntamento sul ruolo della narrativa nello sviluppo emotivo e cognitivo. Torna il sabato pomeriggio in cui mettere alla prova il proprio ingegno, giocando. Della figura della stilista Rosa Genoni e della sua importanza nell’emancipazione femminile si parla attraverso un libro. Per i più piccoli è dedicato un laboratorio sull’esplorazione del cosmo e un incontro di letture. Continua la mostra che esplora la magia delle illustrazioni di Leo Lionni.
Proseguono i gruppi di lettura in entrambe le sedi, alla Venezia anche in lingua spagnola.

Biblioteca Lambrate
[Immagine proposta: Foto mostra “La poesia dell'inverno: arte tessile in biblioteca”]

Fino al 23 novembre la biblioteca ospita la mostra personale di Francesca Licari Bisogna avere il caos dentro di sé, per generare una stella danzante, un progetto espositivo dedicato all’incontro fra i popoli, attraverso l’arte e la cultura.

Sabato 16 novembre, ore 10.30 | Appuntamento con le letture per i piccolissimi (12-36 mesi) con PICCOLI BIBLIOTECARI CRESCONO: grandi letture per piccole orecchie. In collaborazione con le lettrici volontarie di Nati per Leggere.

Martedì 19 novembre, ore 18 | Per festeggiare il centenario di storia della Famiglia Meneghina, da sempre impegnata nella conservazione della storia, dei costumi, della lingua e di tutti gli aspetti della cultura milanese, la biblioteca ospita la presentazione del libro “La Famiglia Meneghina. Una voce lungo un secolo 1924-2024”. Ne parlano Alessandro Gerli, Presidente Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina Società del Giardino con Ornella Selvafolta e Claudio Salsi.

Mercoledì 20 novembre, ore 18.30 | La biblioteca ospita un nuovo appuntamento sul tema dell’Alta Sensibilità. Nell’incontro Alta Sensibilità. Le principali sfide delle persone altamente sensibili, si approfondiranno le principali difficoltà che questo “sentire” amplificato può comportare nella quotidianità, per provare a sviluppare attitudini che favoriscano una vita consapevole e armoniosa.

Giovedì 21 novembre, ore 17 | è dedicato a bambini dai 3 ai 6 anni un appuntamento di letture con laboratorio: Storie d'Autunno.

Dal 22 al 30 novembre è in programma la mostra Stai zitta - e altre nove frasi che non vogliamo sentire più!, a cura del Liceo Artistico Statale Caravaggio Milano, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: 25 novembre.
Venerdì 22 novembre, ore 9.30 - Inaugurazione

Sabato 23 novembre, ore 15 | Si esce dalla biblioteca per scoprire la mostra "Fumetto, un miracolo a Milano" al WOW Spazio Fumetto con una speciale visita guidata. La mostra ripercorre il racconto che gli autori del Fumetto hanno saputo fare di Milano, degli abitanti e dei luoghi della città e dintorni.

Da lunedì 25 a sabato 30 novembre è possibile visitare La poesia dell'inverno: arte tessile in biblioteca, una mostra collettiva di patchwork a cura dell’Associazione Milanese “La Guglia e la Guggiada”, dove il fascino della stagione invernale è ricreato attraverso opere tessili.
Lunedì 25 novembre, ore 18 – Inaugurazione con presentazione di Myriam Mantegazza, poetessa e scrittrice.

Lunedì 25 novembre, ore 18.30 | La Dr.ssa Erica Crespi e il Dott. Carlo De Santis del Centro Psicologia Città Studi condurranno l'incontro Il giovane Holden: attraverso gli occhi dell’adolescenza. La storia di Holden diventa un’opportunità per avvicinarsi ed esplorare il delicato e complesso mondo adolescenziale.

Martedì 26 novembre, ore 18 | Per chi vuole leggere libri, quotidiani e riviste in formato digitale, ma non sa da dove cominciare è in programma MLOL E LA BIBLIOTECA DIGITALE. CORSO INTRODUTTIVO.

Mercoledì 27 novembre, ore 18 | Gli Equi.Voci Lettori con il Gruppo giovani da camera UCAI “Armonia Ensemble” propongono un incontro per sensibilizzare sul tema della violenza di genere: Libere da Barbablù. Consapevolezza, determinazione e coraggio sono gli strumenti per liberarsi dai barbablù di ogni tempo. Voci di donne testimoniano questa possibilità.

Sabato 30 novembre, ore 15.30 | Si esce dalla biblioteca per una visita guidata alla Centrale dell'Acqua di Milano per scoprirne la storia, da Centrale dell’Acqua nel 1906 a Museo di Impresa di MM nei giorni nostri con il fine di valorizzare l’acqua pubblica, e per vedere la mostra “Dal progetto alla città. I 60 anni della M1”, sulla progettazione e la costruzione della “rossa”.

Gruppi di lettura
Con il gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si parla di "Vita sentimentale di un camionista" di Alicia Giménez-Bartlett [Giovedì 21 novembre, ore 17]; il Gruppo di Lettura Libri in Libertà discute di “Le due città” di Charles Dickens [Giovedì 28 novembre, ore 18]; il gruppo di lettura LETTERATURE ALTRE si incontra per parlare di “Il silenzio è la mia lingua madre” di Sulaiman Addonia [Venerdì 29 novembre, ore 15]

Biblioteca Venezia
[ Foto di Casey Horner su Unsplash]

Sabato 16 novembre, ore 15 | All’interno di BookCity Sabrina Gasparini propone Leggere per crescere, un momento di approfondimento sul ruolo della narrativa contemporanea (8-14 anni) nello sviluppo emotivo e cognitivo, rivolto a genitori, educatori e insegnanti.

Martedì 19 novembre, ore 18 | Roberto Buscarini presenta Quanta bellezza - Dalla Relatività alla Fisica Quantistica, il secondo di due incontri dedicati alla rivoluzione scientifica del Novecento, in particolare alle teorie della relatività e dei quanti: un'occasione per scoprire tematiche complesse, trattate in modo semplice senza che vengano richieste pregresse conoscenze matematiche o nozioni di fisica teorica.

Sabato 23 novembre, dalle 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari. L’incontro è svolto in collaborazione con LUDICON.

Lunedì 25 novembre, ore 10.30 | Torna COCCOLE&STORIE, l'appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-5 anni, per passare una mezz'oretta in allegria con storie e canzoncine.

Martedì 26 novembre, ore 17 | Fabio Peri, astrofisico, musicista e curatore scientifico del Planetario di Milano, conduce Viaggio nel Sistema Solare: un laboratorio per bambini e bambine 8-10 anni per esplorare i pianeti e le loro caratteristiche.

Giovedì 28 novembre, ore 18 | Eleonora D'Errico presenta il suo libro “La donna che odiava i corsetti” con protagonista Rosa Genoni, la donna che rivoluzionò la moda: il ritratto appassionato di una sarta geniale, personaggio chiave per la storia della moda italiana e per l’emancipazione femminile.

Fino al 30 novembre è possibile visitare la mostra Tu sei un poeta: un percorso alla scoperta dell’opera di Leo Lionni attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Un omaggio a questo grande artista che ha saputo creare un mondo incantato e magico.

Gruppi di lettura: si parla di "Quattro galline" di Jackie Polzin [Lunedì 18 novembre, ore 20.45], di "Nocturno de Chile" di Roberto Bolaño [Venerdì 22 novembre, ore 10.30 in linga spagnola].

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha